Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Ospedale Alto Vicentino, La Destra: il buio oltre... il project financing

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Aprile 2014 alle 14:42 | 0 commenti

ArticleImage

La Destra Federazione di Vicenza - Contrariamente a quanto diffuso dagli organi d’informazione ai primi di giugno dell’anno scorso, l’accesso agli atti del Project Financing, servito per la realizzazione dell’Ospedale Alto Vicentino, non è possibile. Vale a dire, sebbene l’opera sia stata già pagata con i soldi dei cittadini per la metà (l’altra metà la pagheremo nei prossimi 22 anni assieme ad interessi calcolati a tasso elevato), nessuno, né Presidente della Conferenza dei Sindaci, né Sindaco, né, tanto meno, alcun altro contribuente, potrà eseguire controlli sui patti tra il costruttore privato Summania Sanità e l’Azienda U.L.SS. n. 4 Alto Vicentino.

Infatti è vero che la “Direzione attività ispettiva e vigilanza settore socio-sanitario” della Regione Veneto in data 4/6/2013 si sia espressa in senso favorevole al potere di verifica in materia da parte della Conferenza dei Sindaci, ma è anche vero che nessuno seppe che l’Avvocatura Regionale, pochi giorni dopo, in data 28/6/2013, si pronunciasse disconoscendo la Direzione Ispettiva. L’Avvocatura, quindi, nel silenzio generale, negò le verifiche perché la legislazione vigente dà questo diritto solo ai soggetti “che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale”, escludendo da tale diritto la Conferenza dei Sindaci e concludendo che nessuno tra i richiedenti l’accesso agli atti contrattuali (ad esempio il sottoscritto) sia portatore di tale interesse. A chi si chiederebbe perché solo a distanza di quasi un anno escano queste notizie, risponderei: inenarrabili sono state le difficoltà per venire in possesso di tali documenti, perché solo con le prove alla mano posso informare. Fatto sta che sulla questione, come tutti possono notare, tutto tace e tutti dimenticano.

Leggi tutti gli articoli su: Project financing, La Destra, Ospedale santorso

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network