Operazione Old lady per la bomba inglese: i particolari e i rischi in diretta web e poi su VicenzaPiuTv
Mercoledi 16 Aprile 2014 alle 12:23 | 0 commenti
Di fronte a una folta rappresentanza dei media vicentini e non solo il sindaco Achille Variati, nella sua qualità di Commissario per il cosiddetto Bomba day, il disinnesco di una vecchia bomba inglese, e i responsabili del Genio, tra cui il capitano Salvatore Toscano stanno illustrando, alla presenza del sindaco di di Caldogno, Marcello Vezzaro, cosa avverrà all'ex Dal Molin il 25 aprile, il disinnesco, e cosa si spera non avvenga, lo scoppio. Riferiremo in dettaglio e passo passo e poi anche con VicenzaPiuTv di quanto viene ora riferito e mostrato.
Il  nome Old Lady è stato dato all'operazione dai militari del Genio Guastatori in "omaggio" alla vecchia bomba britannica: ben 1.800 kg di esplosivo in cattivo stato di conservazione e perciò più rischioso e in grado di annientare un intero quartiere.Â
La testimonianza del rischio?
È nelle dimesioni del terrapieno entro il quale alcuni militari metteranno a rischio se stesso per  evitarl a decine di migliaia di vicentini.
Il terrapieno, meglio chiamarlo camera di espansione, composto da 2.500  "gabbioni" di terra da 1 mc (ma il materiale smosso per realizzare l'opera è stato di 4.000 mc) racchiude la bomba principale (nella foto anche dall'alto con le misure del sindaco e degli altri presenti a testimoniare l'imponenza della struttura precauzionale) e un'altra camera più per altri ordigni di dimensioni inferiori che verranno "trattati" nello stesso giorno del Bomba day.
Attenzione, però, il rischio c'è tanto da richiedere l'evacuazione per motivi di sicurezza di 27.000 vicentini ma tutto l'apparato in campo è di assoluto valore tecnico e professionale tanto da meritarsi stima e fiducia titale, ci è stato riferito da una collega Usa, dei militari americani oltre che dei cittadini di Vicenza, Caldogno e Costabissara.
E su questo garantisce anche Happy, il cane della questura addestrato per l'individuazione di esplosivi e utilizzato dai suoi solerti funzionari insieme a un metal detector per controllare chi oggi ha avuto accesso all'installazione per informare i cittadini, su invito del commissario Variati e su autorizzazione del Genio Guastatori incaricato del disinnesco.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.