Opinioni | Quotidiano |

Oliviero Toscani su Vicenza: «Diarrea architettonica»

Di Marco Milioni Lunedi 3 Giugno 2013 alle 15:41 | 0 commenti

ArticleImage

Vicenza? «Un diluvio di diarrea architettonica». Non usa mezzi termini Oliviero Toscani. Il pensiero del fotografo di fama internazionale ieri è stato riportato da Il Fatto che a pagina 16 pubblica una lunga intervista curata da Andrea Scanzi nella quale lo stesso Toscani fa una disamina impietosa sullo stato del paesaggio in Italia, citando tra i casi simbolo proprio il capoluogo berico.

In realtà nell'intervista Toscani fa anche il punto sulla nuova iniziativa de Il Fatto, uno spazio settimanale che si concretizza a partire da oggi, con la pubblicazione di una grande foto che ritrae «le miserie architettoniche» del Belpaese.

E nella sua analisi il fotografo e pubblicitario milanese (figlio d'arte di Fedele Toscani, notissimo fotoreporter degli anni '40 e '50), reso famoso in tutto il pianeta per le campagne per il marchio Benetton, parla di una Italia pronta al suicidio del paesaggio, dispensa critiche a fotografi e geometri e descrive un popolo con la coscienza completamente obnubilata dalla tv «berlusconiana». In questo contesto Vicenza è dipinta così: «Eravamo il Paese del Bernini e del Palladio... Ci penso spesso. Soprattutto quando sono a Vicenza. Vado in giro ed immagino che accanto a me ci sia il Palladio. Come commenterebbe un genio simile? Io penso che, di fronte a un tale diluvio di diarrea architettonica, penserebbe che siamo impazziti. E forse è davvero così».


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network