Nuovo sito comunitario per monitorare la biodiversità di Italia-Slovenia
Martedi 16 Luglio 2013 alle 18:39 | 0 commenti
Veneto Agricoltura  - E’ nato il sito www.adriawet2000.eu/it che dà informazioni sul progetto comunitario Interreg Italia-Slovenia, ADRIAWET 2000. L’obiettivo è la tutela della biodiversità delle zone umide dell’Adriatico facenti parte della Rete europea Natura 2000, ovvero sviluppare un sistema di gestione integrata dei territori coinvolti tra i due paesi.Â
Tutto ciò con il fine di rendere, quanto in oggetto, un elemento di attrattività e crescita sostenibile. Altro obiettivo è quello di definire modelli di cooperazione locale in grado di produrre risultati concreti in termini occupazionali. Come? Progettando contenuti e azioni comuni a favore dell’educazione ambientale, della sensibilizzazione e dell’animazione culturale.
I partner sono il Comune di Staranzano (Gorizia), DOPPS Slovenia, il Consorzio Sociale “Il Mosaicoâ€, e Veneto Agricoltura.
Il sito web fornisce informazioni sulle azioni e sulle aree protette coinvolte, che sono: la Riserva naturale Foce dell’Isonzo, la RiservaValstagnon (Capodistria), per i partners. Per Veneto Agricoltura: la Riserva Naturale Integrale “Bosco Nordio†(Chioggia,Ve), la Zona di Protezione Speciale di “ValleVecchia†(Caorle, Ve) e l’Oasi di Ca’ Mello–Bosco della Donzella (Rosolina, Ro).
Nelle aree di Veneto Agricoltura sono previste attività di monitoraggio faunistico, che verranno condotte sperimentando, assieme agli altri partner, le metodiche necessarie e condividendo i risultati attraverso una piattaforma informatica comune di gestione e di diffusione dei risultati; queste attività sono iniziate da pochi mesi ed i primi risultati verranno presto resi noti. Inoltre sono già state attivate attività di educazione ambientale nell’ambito di un Programma Didattico comune a tutte le aree coinvolte nel progetto, e avviate le attività di analisi economica finalizzate alla valorizzazione delle risorse naturali presenti nelle aree gestite dall’Azienda regionale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.