Quotidiano | Categorie: Teatro

Nuova stagione Teatro Comunale. Già oltre 2000 abbonati

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 25 Settembre 2015 alle 10:51 | 0 commenti

ArticleImage

Teatro Comunale di Vicenza

È sicuramente un successo di vendite, quello del rinnovo abbonamenti per la nuova stagione artistica del Teatro Comunale di Vicenza, la nona dalla sua apertura, fase conclusa nei giorni scorsi: oltre 2.000 abbonati (oltre 2/3 del target) hanno riconfermato infatti la loro presenza e la fiducia al Comunale, testimoniando una fidelizzazione davvero molto forte.

Da questa settimana (da martedì 22 settembre) sono iniziate anche le vendite dei nuovi abbonamenti che possono essere acquistati on-line sul sito www.tcvi.it e alla biglietteria del Teatro in Viale Mazzini, aperta fino al 3 ottobre dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13.00. I nuovi abbonamenti saranno in vendita fino ad esaurimento dei posti, fino all’inizio delle stagioni: fino al 24 ottobre per la danza, al 26 ottobre per la concertistica, al 23 novembre per la sinfonica, al 25 e 26 novembre per la prosa.

 

Inizia la prossima settimana invece, da martedì 29 settembre, la vendita dei biglietti per gli appuntamenti delle stagioni, mentre sono iniziate in luglio e proseguono alacremente le vendite dei biglietti per gli spettacoli fuori abbonamento. Anche i biglietti si possono acquistare on-line sul sito www.tcvi.it e in biglietteria.

 

Le buone notizie sono il risultato di una programmazione di eccellenza e di valore artistico, nonostante i tagli pesanti nei contributi di alcuni Soci Fondatori, istituzioni e associazioni di categoria, in grado di proporre una stagione con artisti di grande richiamo, titoli importanti, con momenti di impegno ma anche di spensieratezza, come richiesto con determinazione dal pubblico. Il Teatro Comunale di Vicenza è infatti una realtà che ascolta i suoi spettatori e dà voce e spazio alle loro istanze; il Comunale è un teatro che è entrato a pieno titolo nella vita dei cittadini e che viene riconosciuto come molto importante per l’offerta culturale della città e del territorio, come dimostra una recente indagine dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 

La nuova stagione artistica del Comunale, in programma da ottobre 2015 a maggio 2016, alzerà il sipario sabato 24 ottobre, con uno spettacolo di danza in prima e unica data italiana proposto dalla Paul Taylor Dance Company, compagnia fondata da uno dei massimi rappresentanti della Modern Dance americana, forse il più grande coreografo vivente, eccezionalmente a Vicenza per i 20 anni di VicenzaDanza.

Grandi nomi di artisti e compagnie e gli spettacoli cult si intrecciano nei cartelloni delle diverse sezioni artistiche: Paolo Rossi, Claudio Bisio, Eros Pagni, Giulio Scarpati e Valeria Solarino, Lella Costa, Laura Marinoni, Vittorio Sgarbi sono i nomi delle sezioni Prosa e Luoghi del Contemporaneo-Prosa, “Molière a Versailles”, “il Gabbiano” di Cechov, “Il Sindaco del Rione Sanità”, “Amleto”, “Una giornata particolare, “L’amore ai tempi del colera” i titoli principali.

Per la danza sono in programma, dopo l’eccezionale apertura di stagione della compagnia statunitense già citata, “Giselle” (rigorosamente classica) del Royal New Zealand Ballet, compagnia per la prima volta in Italia, il ritorno dei Momix con lo spettacolo celebrativo per i loro 35 anni di attività, “W Momix Forever” , la nuova produzione de “Lo Schiaccianoci” del Ballet du Grand Théâtre de Genève“, un’altra importante compagnia americana come il Tulsa Ballet e poi il Balletto dell’Opera di Vienna, il Wiener Staatsballet diretto da Manuel Legris, che proporrà tre pezzi dal repertorio, appositamente scelti dal direttore artistico per celebrare il 20 anni di VicenzaDanza; per finire l virtuosi dell’hip-hop della Compagnie Käfig con una performance tra visual art, street dance e sonorità mediterranee.

 

Per la Concertistica del Teatro Comunale, la stagione 106 della Società del Quartetto, il leitmotiv è rappresentato dalla massiccia presenza di eccellenze musicali italiane, protagoniste di ben nove dei quindici appuntamenti; mentre il cartellone della sezione sinfonica, realizzato in collaborazione con l’Orchestra del Teatro Olimpico ormai a pieno titolo orchestra “under 30” guidata dal suo direttore principale, il celebre pianista Alexander Lonquich, prevede un programma ambizioso che spazia da brani di forte impatto emotivo come la Sinfonia “Classica” di Prokof'ev, la prima Sinfonia di Bruckner, il “Don Juan” di Strauss, il “Pomeriggio di un Fauno” di Debussy, l'”Appalachian Spring” di Aaron Copland, il “Preludio e Morte di Isotta” di Wagner, alle note Sinfonie “Scozzese” e “Italiana” di Mendelssohn, la Sinfonia “del Fuoco” di Haydn,  l'ouverture dal Don Giovanni di Mozart. Come di tradizione, la OTO sarà protagonista del Concerto della notte di San Silvestro, diretta dal violinista e direttore salisburghese Alexander Janiczeck..

 

Una nota a parte meritano gli spettacoli fuori abbonamento che spaziano dal gospel alla serata futurista, dalle danze tradizionali al cabaret, dal musical all’operetta, appuntamenti molto attesi e amati dal pubblico. I nomi sono quelli di Ficarra & Picone in novembre, Ale & Franz, che anticiperanno il loro nuovo spettacolo Tanti lati – Latitanti”  il 24 febbraio anziché il 25 inizialmente annunciato. Sempre in ambito comico, è in aprile lo spettacolo di Giobbe Covatta e Enzo Iacchetti un cabaret surreale con interpretazioni ispirate a temi del sociale. Ci sarà anche il  musical con il nuovissimo “Pinocchio” presentato dalla Compagnia della Rancia, su musiche di Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti, mentre i titoli dell’operetta sono “Al cavallino bianco” e “La Principessa della Czarda”; immancabile il gospel natalizio e per il primo dell’anno le danze tradizionali e moderne del Balletto Nazionale della Georgia Sukhishvili.

È in programma in dicembre anche un evento straordinario come “Zang Tumb Tumb – Serata Futurista”, ideazione di Roberto Floreani, uno spettacolo ad alto coinvolgimento emotivo di declamazione, musica, videoproiezioni e aerodanza.

 

Il pubblico del Teatro Comunale, fidelizzato e ben consapevole sulla scelta degli spettacoli da vedere, ha risposto alla fine della passata stagione alle domande sulla customer satisfaction (87%) esprimendo un giudizio positivo sulla stagione conclusa, indicando con chiarezza i  suggerimenti sulle scelte artistiche, come una prosa più leggera e una maggiore varietà nei generi di spettacolo, indicazioni che la nuova programmazione ha sicuramente recepito, come dimostra la buona risposta degli abbonati che numerosi hanno già rinnovato.

 

A breve sarà resa nota al pubblico anche la programmazione del Cinema al Ridotto.

 

 

Informazioni su spettacoli, biglietti e abbonamenti: http://www.tcvi.it/it

 

I nuovi abbonamenti sono in vendita da martedì 22 settembre; proseguono nel frattempo le vendite dei biglietti per gli spettacoli fuori abbonamento.

La vendita dei biglietti delle stagioni inizia martedì 29 settembre e prosegue, se non esauriti in prevendita, fino alle date di inizio delle stagioni. I prezzi hanno subito variazioni davvero minime: si va dai 50 euro (biglietto intero) per il Concerto di fine d’anno della OTO, per arrivare ai biglietti under 30 in vendita a 10,60 euro, per gli spettacoli di Concertistica, Sinfonica e Luoghi del Contemporaneo-Danza.

 

Per quanto riguarda gli abbonamenti sono numerose le formule previste: oltre alle quattro sezioni classiche (danza, prosa, concertistica e sinfonica), è possibile acquistare un abbonamento Mini-Danza (2 spettacoli nella seconda data della programmazione), gli abbonamenti per i Luoghi del Contemporaneo-Danza e

 

Luoghi del Contemporaneo-Prosa, il tradizionale Tutto Musica (che prevede 21 concerti, ovvero la programmazione integrale delle sezioni sinfonica e concertistica) e l’abbonamento Musica Breve ( 8 concerti).

Anche i prezzi degli abbonamenti sono praticamente rimasti uguali rispetto alla passata stagione e molte agevolazioni sono offerte agli abbonati: hanno diritto a sconti sull’acquisto di biglietti per il 68° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico; chi acquista più rassegne ha diritto a sconti sull’abbonamento, come pure sui biglietti per gli spettacoli fuori abbonamento.

 

La Biglietteria del Teatro Comunale, viale Mazzini 39, ([email protected]  tel. 0444.324442) è aperta negli orari della campagna abbonamenti, dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13.00.       

A partire da martedì 6 ottobre sarà aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15 e, durante la stagione, un’ora prima degli spettacoli in programma.

 

 

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network