Natale a Palazzo Leoni Montanari di Vicenza con "La nave di san Nicola"
Giovedi 3 Dicembre 2015 alle 17:49 | 0 commenti
Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari
Il 6 dicembre ricorre la memoria di un grande santo, Nicola, uno dei più venerati e popolari del mondo, su varie latitudini, dall’Oriente all’Occidente. Più famoso di Babbo Natale, san Nicola non è nato in un luogo dove risplende l’aurora boreale, ma la sua agiografia lo racconta originario dall’antica città di Patara, nell’odierna Turchia. A Trieste, quella di san Nicolò è una festa davvero gioiosa, poiché i piccini lo attendono ancora oggi con tanta premura. Se meritevoli, il loro benefattore riempirà di “bonboni†(caramelle) una grande scarpa posta sulla soglia di casa, proprio alla vigilia di questa ricorrenza.
Alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, domenica 6 dicembre alle ore 16, è in programma il percorso didattico La nave di san Nicola in cui il pubblico delle famiglie potrà attraversare lo straordinario bagaglio di narrazioni ispirate alle avventure terrene e celesti di san Nicola, partendo dalla testimonianza iconografica delle icone russe della collezione Intesa Sanpaolo. Oltre al racconto animato, l’itinerario prevede un laboratorio espressivo in cui i partecipanti saranno invitati a realizzare un curioso calendario dell’avvento, da riempire con immagini e pensieri di luce e di speranza per il futuro. Domenica ingresso gratuito.
A Palazzo Leoni Montanari si possono visitare: Dioniso. Mito, rito e teatro. Nell’ambito della rassegna Il Tempo dell’Antico. Ceramiche attiche e magnogreche della collezione Intesa Sanpaolo, dal 23 ottobre 2015. Illustrissimo, una personale di Pablo Lobato, opening event domenica 6 dicembre dalle 18 alle 20 dal 6 dicembre al 31 gennaio 2016.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.