Militari nelle scuole, a Vicenza parte la controffensiva Pax Christi
Lunedi 20 Gennaio 2014 alle 22:17 | 0 commenti
Da una parte c’è l’Esercito con i tour dimostrativi a Gardaland e sulle spiagge, o magari con la divisione degli studenti in "pattuglie" per lezioni di tiro con la pistola ad aria compressa e percorsi "ginnico-militari" in uno dei progetti di “Allenati per la vita†, una sorta di educazione militare scolastica nelle scuole superiori. Dall’altra parte invece il movimento cattolico Pax Christi, ha promosso una serie di contro-iniziative per “smilitarizzare†le scuole che ora arrivano anche a Vicenza.
Il primo appuntamento dell'anno è fissato per mercoledì 22 gennaio, dalle ore 17.00 alle 19.00, presso il Centro Comunitario di fianco alla chiesa di Vigardolo, frazione del comune di Monticello Conte Otto nel quale don Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi, terrà un incontro sulla Campagna “Scuole smilitarizzate†che si sta diffondendo in tutta Italia. Da anni i movimenti per la pace denunciavano una intrusione crescente delle forze armate nei programmi formativi delle scuole italiane e ora hanno attivato una serie di iniziative che aiuteranno i docenti e gli studenti a dare maggiore risalto all’educazione alla cittadinanza e alla pace per i giovani.
Per informazioni sulla campagna e per i contatti per lanciarla nel vostro territorio con richiesta dei materiali di diffusione l’indirizzo da utilizzare è [email protected]Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.