Quotidiano | Categorie: Libri

Michela Murgia a Vicenza per presentare il suo libro "Chirù"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 24 Febbraio 2016 alle 12:49 | 0 commenti

ArticleImage

Galla 1880
Sabato 27 alle ore 18.00 al Galla Caffè di Vicenza Michela Murgia presenta il suo nuovo romanzo “Chirú”, pubblicato, come tutti i lavori recenti dell’autrice sarda, dalle edizioni Einaudi. L’incontro è promosso dalla Associazione Grazia Deledda e dalla libreria Galla. Michela Murgia torna al Galla Caffè per parlare di un libro che la vede nuovamente in veste di narratrice con un romanzo complesso e intenso. La storia si sviluppa attorno al rapporto tra Eleonora, attrice affermata e matura, e Chirú, più giovane di vent’anni.

Eleonora impartisce al ragazzo lezioni di recitazione, ma diventa presto qualcosa di più di una semplice maestra, diviene la guida di Chirú nella scoperta dell’arte, della vita e dell’ambiguità dei sentimenti. Ma, come spesso accade, il rapporto che si instaura tra maestra e allievo non è così lineare, grazie a Chirú Eleonora potrà affrontare i nodi irrisolti del suo passato. “Chirú” è a tutti gli effetti quello che si potrebbe definire un romanzo di formazione, una formazione che però non riguarda solamente il percorso emotivo dell’allievo, è un romanzo che parla di manipolazione e desiderio, in cui le gerarchie consolidate tra docente e discente si confondono e ribaltano continuamente.
A sei anni di distanza da “Accabadora”, il suo romanzo più fortunato, Murgia torna a raccontare una storia che si sviluppa tutta nelle faglie invisibili che percorrono l’animo umano. Non ci sono grandi eventi, colpi di scena, trovate narrative capaci di sorprendere e anche di distrarre il lettore, il romanzo è tutto sostenuto dalla scrittura: una prosa precisa e acuminata ma insieme molto fluida e avvolgente, capace di ampie descrizioni e di inattese aperture poetiche.
Michela Murgia è nata a Cabras nel 1972. Nel 2006 ha pubblicato con Isbn Il mondo deve sapere, il diario tragicomico di un mese di lavoro che ha ispirato il film di Paolo Virzì Tutta la vita davanti. Per Einaudi ha pubblicato nel 2008 Viaggio in Sardegna. Undici percorsi nell'isola che non si vede, nel 2009 il romanzo Accabadora, vincitore del Premio Campiello 2010, nel 2011 Ave Mary (ripubblicato nei Super ET nel 2012), nel 2012 Presente (con Andrea Bajani, Paolo Nori e Giorgio Vasta) e L'incontro. È fra gli autori dell'antologia benefica Sei per la Sardegna (Einaudi 2014, con Francesco Abate, Alessandro De Roma, Marcello Fois, Salvatore Mannuzzu e Paola Soriga), i cui proventi sono stati destinati alla comunità di Bitti, un paese gravemente danneggiato dall'alluvione. Nel 2015 ha pubblicato il romanzo Chirù.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network