MCS, Pettenò (PRC): domani una delegazione incontrerà la Giunta Regionale
Lunedi 17 Giugno 2013 alle 18:45 | 0 commenti
Pietrangelo Pettenò, consigliere regionale PRC - La lotta dei lavoratori MCS di Valdagno continua cercando gli appoggi della politica locale e regionale. Incontro con il sindaco di Valdagno Luigi Nieri che ha manifestato la piena disponibilità ad attivassi per un incontro con la proprietà , l'assessore Donazzan ha già convocato su pressione del sindacato e a seguito intervento PRC un tavolo già domani alle 13 in Regione.
Obiettivo e' far retrocedere il fondo proprietario MCS a rivedere il piano di riorganizzazione mettendo in campo anche da tutte le istituzioni le condizioni per un loro mantenimento,in zona valdagnese.
Sulla vicenda in mattinata il consigliere Pietrangelo Pettenò aveva presentato una interrogazione urgente  che pubblichiamo di seguito:
“MCS DI VALDAGNO (VI): LA REGIONE INTRVENGA PER IMPEDIRE TAGLI OCCUPAZIONALI E SMANTELLAMENTO DELL’AZIENDA
Presentata il 17.06.2013 dal consigliere Pettenò
Premesso che
           Il quadro sui piani e le strategie aziendali della MCS Italia di Maglio di Sopra frazione di Valdagno, hanno fatto emergere un progetto di riassetto industriale ed organizzativo che prevede il taglio della linea Donna, l’eliminazione totale della linea Facon, la delocalizzazione Outsourcing (Commerciale export, Operations, Finanza) con la conseguente dichiarazione di un esubero di 99 persone su un totale di 159.
           Si tratta di un annuncio che rende ben evidente l’intenzione da parte dell’Azienda di procedere non ad una ristrutturazione, bensì alla progressiva chiusura dell’insieme dello stabilimento, come denunciato dai rappresentanti dei lavoratori e dalle organizzazioni sindacali che hanno immediatamente indetto lo sciopero ad oltranza e annunciato iniziative clamorose in occasione della prossima presentazione dei prodotti della MCS Italia già prevista a Milano, Parigi, Copenaghen.
Si chiede alla Giunta Regionale
           Se intenda intervenire a sostegno dei lavoratori, dando vita con urgenza ad un Tavolo di confronto tra Azienda, Organizzazioni dei lavoratori, Enti Locali, per seguire lo stato della trattativa e mettere in campo tutte le misure indispensabili per bloccare i tagli occupazionali e lo smantellamento dell’attività produttiva dello stabilimento MCS ITALIA di Maglio di Sopraâ€
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.