Quotidiano | Categorie: Eventi, Teatro

Maximilian Nisi parlerà di un "Teatro di-verso" il 24 gennaio

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Gennaio 2016 alle 09:35 | 0 commenti

ArticleImage

Theama Teatro
Theama Teatro ha il piacere di segnalare che domenica 24 gennaio dalle 09 alle 13 e dalle 14 alle 18 si terrà un seminario con Maximilian Nisi verso un Teatro di-verso. Un laboratorio rivolto a tutti coloro che intendono sperimentare una nuova esperienza creativa finalizzata alla formazione teatrale, cinematografica e televisiva. L'obiettivo è quello di scoprire e sviluppare le potenzialità espressive e creative del corpo e della voce di ognuno, di approfondire le tecniche di improvvisazione, attraverso il lavoro sensoriale, nel rispetto delle unità di spazio e di tempo.

Sviluppo di una metodologia di lavoro personale all’interno di un percorso collettivo. Tecniche di concentrazione. Ascolto. Coerenza di racconto. Analisi testuale. Rispetto di situazioni drammaturgiche prestabilite nella creazione di diversi stati interpretativi. Imparare le regole del gioco del Teatro. Il punto di partenza sarà un testo imparato a memoria. Anche una semplicissima parola o il silenzio. Perché il Teatro non ha bisogno di nulla. Maximilian Nisi si diploma nel 1993 alla Scuola del Teatro d’Europa diretta da Giorgio Strehler. Nel 1995 segue il Corso di Perfezionamento per Attori, presso il Teatro di Roma, diretto da Luca Ronconi in collaborazione con Peter Stein, Luigi Squarzina, Franco Quadri e Federico Tiezzi. Studia inoltre con Marcel Marceau, Carolyn Carlson, Lindsay Kemp e Micha Van Hoecke. In campo teatrale è diretto, tra gli altri, da Strehler, Ronconi, Vassil'ev, Savary, Sequi, Scaparro, Terzopoulos, Calenda, Zanussi, Bernardi, Mauri, Lavia, Menegatti, Tchkeidze, Marini, Pagliaro, Lamanna, Znaniecki, Marinuzzi, Ricordi, Sepe. Nel giugno 1995 gli viene assegnato il “Lauro Olimpico” dall’Accademia Olimpica di Vicenza e nel novembre 1999 il premio “Lorenzo il Magnifico” dall’Accademia Internazionale Medicea di Firenze. In campo cine-televisivo è stato diretto, tra gli altri, da Magni, Negrin, Brandauer, Bibliowicz, Maselli, Spano, De Sisti, Argento, Greco, De Luigi, Zaccaro, Chiesa, Ponzi, Molteni, Migliardi, Sciacca, Riva, Pingitore. La sua esperienza come insegnante comincia nel 2010. Ha impartito lezioni di interpretazione a Pomezia / Roma presso "Artés", la Scuola di Recitazione diretta da Enrico Brignano. Ha insegnato a Borgio Verezzi / Savona presso la Scuola di Teatro del Barone Rampante. Attualmente è docente a Roma presso la Scuola di Teatro del San Leone Magno diretta da Maria Letizia Gorga e presso l' Action Academy diretta da Maria Grazia Cucinotta in collaborazione con Nando Moscariello. Collabora spesso con la Regione Lazio. Ultima esperienza nel 2014 per LazioInScena. Numerosissimi i seminari, i work shop, i laboratori studio e di approfondimento da lui tenuti in molte altre città italiane.
INFORMAZIONI La partecipazione allo stage non prevede una particolare preparazione, se non la volontà di mettersi in gioco e di divertirsi. La partecipazione al seminario ha un costo di € 100 a persona. Il seminario si avvierà al raggiungimento del numero minimo di dieci partecipanti fino ad un numero massimo di venti. Per partecipare inviare una mail con oggetto “iscrizione seminario Maximilian Nisi” entro e non oltre lunedì 18 gennaio a [email protected]. TEL. 0444/322525 WWW.THEAMA.IT – WWW.SPAZIOBIXIO.COM.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network