Quotidiano |

Maltempo, rischio valanghe su Dolomiti e Prealpi venete

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 5 Gennaio 2014 alle 17:39 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - In considerazione dell’ondata di maltempo in atto, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione civile del Veneto ha emesso poco fa lo stato di allarme per rischio valanghe su tutte le Dolomiti e lo stato di preallarme per le Prealpi venete nelle province di Belluno, Treviso, Verona e Vicenza a partire dalle ore 16 di oggi.

L’avviso è da ritenersi valido fino all’emissione di diversa comunicazione da parte della Protezione Civile.

Complessivamente, nei settori più nevosi, l’evento apporterà fino a 70-80 cm di neve fresca a 2000 m. Il pericolo di valanghe sarà ancora in generale marcato (grado 3) ma potrà aumentare fino a forte (grado 4) dal pomeriggio nei settori dolomitici caratterizzati dai maggiori cumuli di neve fresca. Saranno probabili distacchi spontanei di valanghe di medie dimensioni di neve umida lungo i percorsi abituali. Dal pomeriggio di oggi la criticità valanghe sarà quindi elevata sulle Dolomiti bellunesi e moderata sulle Prealpi venete.

E’ raccomandato agi Enti territoriali di prestare la massima attenzione di sorveglianza. E’ richiesta ai responsabili in materia di sicurezza a livello locale l’adozione di misure di salvaguardia consistenti nell’interdizione temporanea di vie di comunicazione, piste da sci e impianti di risalita. Al momento non è attivata la Sala di Coordinamento Regionale in Emergenza. E’ sempre attivo il numero verde 800990009 per la segnalazione di ogni eventuale stato di emergenza.

Leggi tutti gli articoli su: Maltempo, Protezione Civile, Regione Veneto, valanghe

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network