Quotidiano | Categorie: Fatti

Lions Club International: per il centenario un concerto al Teatro Olimpico per giovedì 26 ottobre, offerte per La valigia di Caterina e all’Orchestra giovanile vicentina

Di Note ufficiali Lunedi 23 Ottobre 2017 alle 20:17 | 0 commenti

ArticleImage

Lions Club International festeggia il centenario con un concerto al Teatro Olimpico: giovedì 26 ottobre alle 21. Il concerto è organizzato dai Lions Club Vicenza Host, La Rotonda, Palladio e Riviera Berica, in collaborazione con la Fondazione Lions del Distretto 108 Ta1 Onlus e con il supporto del CPO degli Avvocati di Vicenza, a favore del progetto “La Valigia di Caterina” rivolto alle donne vittime di violenza e dell’Orchestra Giovanile Vicentina i cui 50 giovani componenti eseguiranno i brani musicali in programma.

Che sono: En bateau” di Debussy, “Montecchi e Capuleti” di Prokofiev, “Quattro stagioni” di Vivaldi (dalla primavera primo movimento, violino Lisa Pivato; dall'autunno secondo movimento, cembalo Riccardo Atanasio; dall'inverno primo movimento, violino Lisa Pivato; dall'inverno secondo movimento, violino Lisa Pivato, oboe Tommaso Gasparoni; dall'estate terzo movimento, violino Lisa Pivato), S. Martino del Carso di Zattera (voce Anna Trapani), The typewriter di Anderson (xilofono Marco Paggiaro), Carrilon di Morricone/Bach, Halleluja soulful di Handel, Halleluja di Cohen (voci Giorgia Ceolato e Greta Sbabo). Il concerto si aprirà con l’inno d’Italia (voce Alessandra Albertini).

Per l’occasione l’assessorato alla crescita del Comune di Vicenza ha concesso l’uso gratuito del Teatro Olimpico.
Per assistere al concerto è richiesta l’offerta minima di 25 euro. 
Per prenotare: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-concerto-per-la-valigia-di-caterina-38631015407 oppure pagina FB Lions Club Vicenza Palladio https://www.facebook.com/Lions-Club-Vicenza-Palladio-514369115581460/


A presentare l’iniziativa c’erano oggi, a Palazzo Cheiricati, il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, l’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala, il GMT Area Leader Elena Appiani, il presidente del LC Vicenza Palladio Enzo Pittarello, il vicepresidente del LC Vicenza Host Lanfranco Vitale, presidente del LC Vicenza La Rotonda Maria Chiara Passera, il presidente del LC Vicenza Riviera Berica Maurizio Porelli.
Inoltre erano presenti Lucia Fazzina, presidente del comitato pari opportunità dell’ordine degli avvocati di Vicenza, e Tommaso Pilastro, membro del consiglio direttivo dell'Orchestra Giovanile Vicentina.

 

“I Lions, in tutto il mondo e qui a Vicenza, mettono al centro della loro azione parole che anche per noi sono prioritarie: comunità e servizio – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Agiscono localmente, ma con una propensione e una sensibilità globale. Scelgono e sostengono buone cause. Rappresentano una forza sana che contrasta la pericolosa tendenza allo sgretolamento sociale. Nella città del Palladio, fra le altre azioni ne hanno promossa una di particolare significato culturale: curare l’installazione del nuovo sistema di illuminazione del giardino del teatro Olimpico. Un gioiello, che splenderà più luminoso grazie a questo generoso intervento”.

 

“La Valigia di Caterina è un progetto di comunità nato da tre enti promotori - Comune, Lions e associazione Donna chiama Donna - in cui crediamo fortemente considerando che i frutti si vedono e sono concreti – è intervenuta l’assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala -.La ricchezza del progetto è che ha trovato molti compagni di viaggio dalla partenza a gennaio scorso: persone e soggetti che danno idee e disponibilità per fare partire nuove Valigie, cioè possibilità concrete di ripartenza per le donne che hanno vissuto parte della loro vita all'interno di un circuito di violenza. Un altro aspetto molto positivo è che le donne che ricevono gli aiuti, dopo una valutazione nell’ambito di un comitato tecnico che coinvolge i tre promotori, a loro volta sono disponibili a restituire ciò che hanno ricevuto offrendo le loro competenze e i loro saperi ad altre donne in difficoltà. E' un segnale di grande forza e fiducia perché alimenta una catena di sostegno di una comunità che si prende cura di se stessa. Ad oggi abbiamo impegnato 8.000 euro dei 11.481 raccolti attraverso donazioni di enti e pubblici e privati ma anche di singoli cittadini, come una signora che, in occasione dei festeggiamenti per la pensione, ha scelto di chiedere come dono un contributo per una Valigia. Per questo ringrazio di cuore tutti coloro che a vario titolo partecipano al progetto e in particolare oggi i Lions che hanno creduto dall'inizio in questa iniziativa e ancora una volta lo sostengono con il concerto in occasione di una ricorrenza così importante come i loro 100 anni di storia e di impegno”.

 

La grande sfida di servizio per il Centenario del Lions Club International 1917-2017

La Sfida di service per il centenario è un'iniziativa umanitaria che riunisce nelle attività di servizio per la comunità i Lions di tutto il mondo per commemorare nel 2017 il 100esimo anniversario dell'associazione.
"Questo è un periodo speciale per Lions Club International e i nostri soci. Per 100 anni i Lions club hanno svolto attività di servizio a favore delle loro comunità e cambiato la vita di milioni di individui. La Sfida di service per il centenario è l'opportunità per i Lions di festeggiare il 100esimo anniversario, facendo quello che sappiamo fare meglio: servire gli altri” dichiara il GMT Area Leader Elena Appiani.
Nel 2014 sono iniziate le attività per commemorare il Centenario del LCI.
E’ stato chiesto, a tutti i soci Lions del mondo, di raggiungere l'obiettivo di servire almeno 100 milioni di persone, partecipando alle Campagne Mondiali d'Azione a supporto dei giovani, dei programmi per la vista, della lotta alla fame e dei progetti a favore dell'ambiente.
Ad oggi sono oltre 180 milioni le persone servite nel mondo con il nuovo obiettivo di raggiungere le 200 milioni di persone che potranno beneficiare di questa grande opportunità entro la fine del 2020.
“Dove c’è un bisogno, lì c’è un Lions” questo è il motto con il quale i Lions del mondo stanno celebrando in modo concreto i cent’anni della nascita dell’Associazione.
"I Lions club sono noti per il loro impegno a favore della conservazione della vista ma facciamo molte altre cose - ha dichiarato il presidente del LC Vicenza Palladio Enzo Pittarello - Organizzare questo concerto al Teatro Olimpico è la testimonianza concreta di come, attraverso un momento di divertimento e cultura, sia possibile attivare una raccolta fondi a favore di un importante progetto “La Valigia di Caterina” rivolto alle donne vittime di violenza e disagio sociale.”

“L’attenzione continua al territorio in cui viviamo ci ha consentito di individuare un bisogno e fornire un riscontro concreto. Il progetto della nuova illuminazione del giardino del Teatro Olimpico ne è un esempio. Grazie alla sensibilità dell’allora Presidente Perrone, i soci del Lions Club Vicenza Host hanno dato nuova luce al giardino del Teatro e questa sarà l’occasione per festeggiare insieme alla comunità questa bella iniziativa” sottolinea il vicepresidente del LC Vicenza Host Lanfranco Vitale.

“I soci del LC Vicenza La Rotonda agiscono in modo concreto e continuo, portando avanti progetti sfidanti come l’ultimo, che ha visto la realizzazione del Tiped – reparto di terapia intensiva pediatrica, nel quale è intervenuta anche la Fondazione Internazionale Lions aumentando in modo sostanziale la raccolta fondi che il club aveva messo in atto” racconta la presidente del LC Vicenza La Rotonda Maria Chiara Passera.

"La Sfida di service per il centenario evidenzia l'importante opera umanitaria che svolgiamo e il nostro impatto nelle comunità di tutto il mondo. È un onore guidare un gruppo di uomini e donne dediti al service che si impegnano per rendere più forti le loro comunità. Il nostro Club è nato lo scorso anno nel cuore delle attività di celebrazione del Centenario. Più di tutti sentiamo la responsabilità di testimoniare con azioni concrete i valori dell’associazione” dichiara il presidente del LC Vicenza Riviera Berica Maurizio Porelli.

“L'iniziativa, unica in Italia, è dell'assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza, dell'associazione Donna chiama Donna, che gestisce il Centro Antiviolenza (CeAv), e dei Lions di Vicenza e provincia ed è ispirata e dedicata all'avvocato vicentino Caterina Evangelisti Fronzaroli, fondatrice e referente dell'Aiaf Veneto (associazione italiana degli avvocati per la famiglia e i minori), scomparsa nel 2015 al culmine di una vita professionale e umana dedicata alla tutela dei minori e delle donne maltrattate – sottolinea Lucia Fazzina, Presidente del CPO dell’Ordine degli Avvocati di Vicenza -. Il Comitato Pari Opportunità degli Avvocati fa parte del tavolo di lavoro e ha deciso di sostenere il progetto del Concerto del Centenario per dare la possibilità, alle donne in difficoltà, di chiudere il cerchio”.

Lions Clubs International è la più grande organizzazione di club di assistenza al mondo. I soci, a oggi oltre 1 milione 400 mila, distribuiti in oltre 46 mila club, operano al servizio delle comunità in oltre 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo. Sin dal 1917, i Lions club hanno assistito i non vedenti e gli ipovedenti, sostenuto le iniziative a favore dei giovani e rafforzato le comunità locali grazie ad attività di intervento diretto e progetti umanitari. 
Per maggiori informazioni su Lions Clubs International, si prega di visitare lionsclubs.org.
Video del Centenario 
https://youtu.be/IBM9rJQdE5g


La Valigia di Caterina

Abbandonare un partner violento per le donne senza indipendenza economica è una scelta difficilissima. Per sostenerle in questo difficile viaggio verso una nuova vita da oggi c'è

“La valigia di Caterina” è un progetto rivolto alle donne, senza indipendenza economica, costrette ad abbandonare un partner violento. A loro viene donata “La valigia di Caterina”, una borsa carica degli strumenti che servono per andare via di casa, trovare un lavoro, avere una buona salute, garantire ai propri figli un ambiente sereno. 
L'iniziativa, unica in Italia, è dell'assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza, dell'associazione Donna chiama Donna, che gestisce il Centro Antiviolenza (CeAv), e dei Lions di Vicenza e provincia ed è ispirata e dedicata all'avvocato vicentino Caterina Evangelisti Fronzaroli, presidente dell'Aiaf Veneto (associazione italiana degli avvocati per la famiglia e i minori), scomparsa nel 2015 al culmine di una vita professionale e umana dedicata alla tutela dei minori e delle donne maltrattate.
Ad oggi sono stati raccolti 8.281,78 euro per “La valigia di Caterina”. Le donne che ne hanno beneficiato sono al momento tre: per due sono state forniti risorse per la casa, ad una è stato dato un aiuto per il lavoro.
Al momento stanno partendo altri due progetti a favore di donne con tirocini formativi e inserimenti lavorativi.
Per altre cinque donne si stanno valutando i progetti nel limite delle risorse al momento disponibili.

L’Orchestra giovanile vicentina è nata nel 2000, oggi è coordinata per la parte musicale da Mariano Doria e Michele Sguotti e per quella teatrale da Melissa Franchi e Mattia Bertolini. I giovanissimi ragazzi, tra i 12 e i 20 anni, propongono il loro quarto musical. Hanno calcato i palchi di Norvegia, Francia, Germania ed Austria. Hanno all’attivo più di 150 concerti.

"Ringraziamo il Presidente Enzo Pittarello per la splendida opportunità: suonare per aiutare e per contribuire in progetti sociali è per noi da sempre importante" - ha dichiarato Tommaso Pilastro, membro del consiglio direttivo dell'Orchestra Giovanile Vicentina - Abbiamo fin da principio accettato la proposta e vi proporremo musiche per tutti i gusti e generi musicali: dalle sonorità più classiche a musiche moderne e contemporanee, dal funky al pop, il tutto con 45 giovani musicisti e due direttori sul prestigioso palcoscenico del Teatro Olimpico".
Presieduta da Mauro Alberi, l'Orchestra nell'ultimo mese si è esibita con due programmi distinti (tra cui un musical live) al Teatro Comunale registrando il tutto esaurito e si appresta ora ad emozionare nel Teatro Olimpico.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network