Legge elettorale, Berlato: modifica necessaria per stabilità e recupero rapporto coi cittadini
Mercoledi 22 Maggio 2013 alle 18:16 | 0 commenti
On. Sergio Berlato, Pdl Ppe  - "La modifica della legge elettorale è una di quelle importanti riforme di cui il Paese ha bisogno e, come più volte auspicato, speriamo si possa procedere in questa direzione in tempi brevi. Non è un'opzione praticabile il ritorno alle urne, in un prossimo futuro, con il porcellum tanto criticato da tutti i partiti ma mai modificato".
Così l'on. Sergio Berlato, Deputato al Parlamento europeo e Coordinatore del Popolo della Libertà per la Provincia di Vicenza, sull'intesa raggiunta nel vertice di maggioranza tenutosi oggi a Palazzo Chigi, riguardante la volontà di procedere ad una modifica della legge elettorale.
"Ancora non sono chiari i termini entro i quali si intende modificare la legge elettorale - prosegue Berlato - ma dopo averne parlato a lungo è giunta l'ora di farlo senza tentennamenti e nella maniera migliore possibile per non renderlo un semplice intervento di facciata. Sicuramente ci saranno posizioni discordanti che dovranno trovare una sintesi. L'importante è avviare il processo di modifica del porcellum per garantire una maggiore governabilità e, sopra ogni cosa, riaffidare ai cittadini la possibilità di scegliere da chi farsi rappresentare".
"Auspichiamo una riforma della legge elettorale che reintroduca le preferenze ed elimini le liste bloccate - conclude l'europarlamentare - perché la politica ha bisogno di recuperare il contatto con il territorio per recepirne le istanze ed i bisogni. C'è bisogno di ristabilire un contatto tra territorio e Istituzioni e questo è possibile solamente restituendo agli elettori la possibilità di scegliere chi ritengono maggiormente capace ed adatto a rappresentarli e non chi viene indicato da una segreteria di partito".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.