Quotidiano | Categorie: Politica

Lega: favori ad aziende gioco vanificano percorsi virtuosi di Regione e Comuni veneti

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Dicembre 2013 alle 15:05 | 0 commenti

ArticleImage

Lega Nord L.V.P., Consiglio Regionale Veneto - "Per votar le porcherie, a Roma sono tutti d’accordo. Così accade che, dopo aver condonato a 611 milioni i 98 miliardi di multe alle società del gioco d’azzardo, la maggioranza di governo metta un freno agli Enti locali che prendono provvedimenti contro i locali che vietano le slot.

Un emendamento alla Legge di Stabilità presentato dal Nuovo Centrodestra in Senato stabilisce infatti questo: Regioni e Comuni che sconteranno per legge le imposte a chi vieta le macchinette, si vedranno decurtati i corrispondenti trasferimenti statali. Ecco come la maggioranza romana si assicura l’amicizia delle aziende del gioco sulla pelle dei malati di patologie e dipendenze”.

Così i consiglieri leghisti Nicola Finco, Paolo Tosato, Bruno Cappon, Cristiano Corazzari in merito all’ultima proposta dell’Ncd, supportata anche dal Pd, “che nuoce a tutti i Comuni veneti che stanno scontando l’IMU ai bar che ‘espellono’ le slot machines. E danneggiano anche il percorso legislativo (intrapreso da un pdl con primo firmatario Corazzari) della Regione a contrasto della ludopatia, che qui colpisce ben 15.000 persone. I dati per il Veneto ci dicono che la spesa per il gioco è cresciuta, dall’inizio della crisi nel 2008, del 43,5%, con ben 1.072 euro pro capite (erano 747 nel 2008); il 61% dei giovanissimi tra i 15 e i 20 anni partecipa con frequenza a giochi che prevedono vincite in denaro. Numeri allarmanti che a Roma ignorano preferendo inchinarsi alla Schettino di fronte alle grandi società dell’azzardo”.

“Dal 9 dicembre, disse Renzi, l’Italia avrebbe dovuto cambiare verso. A noi francamente sembra che il verso sia sempre lo stesso: una china irreversibile da cui non si riesce a risalire, perché basata su sconti alle multe, marchette, favori ai soliti noti e penalizzazioni per i virtuosi, gli esodati, i disoccupati, le piccole imprese”, concludono i consiglieri del Carroccio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network