Quotidiano | Categorie: VicenzaPiù, VicenzaPiùTV

Le spettacolari immagini del bomba day, una "foto storia" che rimarrà negli archivi vicentini e italiani

Di Edoardo Andrein Domenica 27 Aprile 2014 alle 15:23 | 0 commenti

ArticleImage

Foto che rimarranno nella storia della città di Vicenza e scolpite nella mente dei vicentini. Il 25 aprile 2014 sarà ricordato come una giornata nella quale, oltre a festeggiare il 69° anniversario del ritorno alla libertà dopo gli anni catastrofici della seconda guerra mondiale, i vicentini e tanti italiani collegati con i media nazionali, hanno condiviso il momento della “liberazione” della città dalla maxi bomba ritrovata durante la bonifica nell'area del futuro Parco della Pace.

La squadra di VicenzaPiù, con il suo direttore schierato in “prima linea” a seguire lo svolgimento degli accadimenti dal centro operativo allestito in Fiera a Vicenza, vi ha raccontato la storica giornata minuto per minuto con interviste, commenti e continui aggiornamenti grazie alla diretta della nuova tv in streaming VicenzaPiùTv e del sito web sempre aggiornato costantemente VicenzaPiu.com.

Ora vi proponiamo anche la foto storia dell'evento a partire dai lavori di costruzione dell'imponente barricamento alto 7 metri a protezione di un eventuale scoppio, passando per i momenti delicati del disinnesco degli artificieri, fino al trasporto nella cava di Orgiano della enorme “Old Lady”.

Un'imponente operazione che, come hanno ricordato gli esponenti dell'Esercito e della Protezione Civile, farà scuola per il futuro, entrando negli archivi storici italiani.

Clicca qui visualizzare la foto storia


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network