Quotidiano | Categorie: Eventi

Le piazze del centro storico ospiteranno il 28 maggio “Cinque tappe per la pace”

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Maggio 2016 alle 10:21 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza
Sabato 28 maggio dalle 10.30 alle 16.15 le piazze del centro storico di Vicenza ospiteranno “Cinque tappe per la pace”, laboratori sulla pace e la nonviolenza rivolti a persone e famiglie di tutte le età. I laboratori sono promossi da Aster3, Aprirsi, MIR (Movimento Internazionale Riconciliazione), SiAmo Vicenza, in collaborazione con l'assessorato alla comunità e alle famiglie e numerose associazioni e gruppi attivi all'interno della Casa per la Pace, specializzati in gestione nonviolenta e creativa dei conflitti nell'ambito di “Una Giornata di Pace” del Festival Biblico, in programma a Vicenza dal 26 al 29 maggio.

“Trovare “qualcosa da buttare”, un pensiero negativo, un’esperienza che ci ha fatto star male e liberarsene accompagnati da suoni piacevoli; capire il significato per ognuno della propria “casa”, del proprio spazio che si vuole o meno condividere; trovare modi alternativi per risolvere un conflitto in modo creativo; vedere l'origine delle guerre del mondo e la diversità rispetto a quello che in genere sappiamo: sono tutte esperienze che possono aprire nuove finestre sul nostro modo di agire rispetto a situazioni di conflitto personali e più globali – spiega l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala che ha fortemente voluto questa iniziativa e che invita i cittadini alla partecipazione –. Sono attività semplici, concrete che saranno proposte a tutti sabato grazie al Festival Biblico e alle associazioni amiche della Casa per la Pace e che speriamo di riproporre nelle scuole il prossimo anno scolastico”.
Ogni laboratorio verrà proposto cinque volte per dare al maggior numero di persone la possibilità di sperimentare in modo ludico e divertente semplici esercizi e animazioni e riflettere su comportamenti individuali e sociali “modificando i quali si possono ottenere benefici a livello di singoli e comunità”.
Gli appuntamenti nelle piazze del centro saranno alle 10.30, alle 11.15, alle 12, alle 15 e alle 15.45. I laboratori, della durata di mezz'ora ciascuno, potranno essere svolti in successione o anche singolarmente secondo le disponibilità di posti e i tempi a disposizione dei partecipanti.
Il primo laboratorio, “Scopriamoci - La forza interiore” si svolgerà in piazza delle Erbe e proporrà semplici esperienze sulle emozioni, necessità e priorità. “Incontriamoci - La consapevolezza nelle relazioni” si terrà, invece, in piazza Castello e proporrà dinamiche e giochi di ruolo per andare oltre la propria “zona di comfort”. “Trasformiamoci - La scelta della nonviolenza” sarà in piazzale De Gasperi e proporrà esercizi per stimolare e allenare la creatività della nonviolenza. “Pachamama -L’amore per la madre terra” verrà proposto in piazza Duomo e parlerà di macroconflitti nel mondo per farci capire l'origine di tanti problemi e guerre del mondo; infine, “Raccontiamoci - Storie di vita da un mondo con troppe frontiere” si terrà in piazza delle Poste e proporrà diari di viaggi in cui i protagonisti raccontano e i partecipanti sono invitati a capire “chi vogliamo tenere”.
Nella stessa giornata sarà possibile partecipare ad altre attività come, ad esempio, dìSegni dìPace, in piazza dei Signori “dipingiamo la pace per noi”; Fiori di Pace, in piazza Duomo “costruiamo "fiori di pace" utili per decorare l’aiuola della piazza; Iconografia, in piazza delle Erbe “giochiamo con il legno”; Corner scuole, nella Loggia del Capitaniato “declamiamo e cantiamo quanto composto sul tema del Festival”.
Durante la pausa pranzo sarà proposto "un pic nic nel giardino del vescovo" in piazza Duomo, con giochi e animazioni a cura delle associazioni dei migranti, in collaborazione con Unione Immigrati di Vicenza, Centro Culturale Ettawba, Associazione di Promozione Sociale Sloga, Civica Convivenza.
I laboratori sono a numero chiuso, per cui è consigliato prenotarsi al seguente link, scegliendo l'iniziativa a cui si intende partecipare: http://www.eventbrite.it/o/10807757403.
Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.festivalbiblico.it o contattando [email protected].


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network