Quotidiano |

La Regione finanzia 4 milioni di euro per lo sviluppo dei centri urbani

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 13 Giugno 2013 alle 11:21 | 1 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - E’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 48 il bando pubblico che assegnerà 4 milioni di euro per la selezione di interventi finalizzati al recupero della funzione attrattiva dei centri urbani, finanziati con le risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), in attuazione dell’Asse 5 “Sviluppo locale”, per il periodo di programmazione 2007-2013.

Quello che una volta era il Fondo per le Aree Sottoutilizzate (FAS) è divenuto il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) e costituisce lo strumento nel quale si dà unità programmatica e finanziaria all’insieme degli interventi aggiuntivi a finanziamento nazionale che sono rivolti al riequilibrio economico e sociale fra le aree del Paese. Il Ministero per lo Sviluppo Economico (MiSE) in questa fase attuativa ha messo a disposizione del Veneto 4 milioni di euro per la linea di intervento 5.3 destinata alla “Riqualificazione dei centri urbani e della loro capacità di servizio”.

“Obiettivo di questa misura – spiega il vicepresidente della Regione Marino Zorzato, che è stato il relatore del provvedimento - è di recuperare la funzione attrattiva dei centri urbani, mediante interventi che innalzino la qualità degli spazi, rendendoli più funzionali, al fine di accrescere la vitalità economico-sociale di tali centri”. Gli interventi finanziabili sono quelli infrastrutturali di riqualificazione mediante il miglioramento dell’arredo urbano, l’aumento della disponibilità di aree verdi e di spazi pedonali commerciali, la riduzione e gestione sostenibile del traffico urbano.

Il bando prevede che siano i soggetti responsabili delle Intese Programmatiche d’Area (IPA) a presentare le proposte progettuali, condivise a livello territoriale. La scadenza fissata per la presentazione delle domande è il sessantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale del provvedimento.


Commenti

Lucio Zaltron
Inviato Giovedi 13 Giugno 2013 alle 12:28

Bene. Forse è la volta buona per la riqualificazione completa degli argini con percorsi ciclo-pedonabili !
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network