Quotidiano | Categorie: Fatti

La Grande Guerra in scena ad Asiago dal 3 al 6 agosto con l'Esercito italiano

Di Paolo Dal Dosso Mercoledi 2 Agosto 2017 alle 09:45 | 0 commenti

A piedi a schiena china tra le trincee, seduti ad osservare uno spettacolo teatrale rievocativo e in visita all'Ossario dei caduti (qui il video con l'illustrazione dell'Ossario a cura di Daniele Andreose, Segretario dal 1976 della Fondazione 3 Novembre 1918) il comune di Asiago nel primo fine settimana di agosto, in collaborazione con il Comando Forze Operative Nord dell'Esercito Italiano, vuole rievocare così l'impatto della prima guerra mondiale sulle persone e sul territorio, organizzando spettacoli e conferenze per stimolare la riflessione sulla Grande Guerra proprio nelle zone dell'altipiano, teatro di battaglie storiche e decisive per le sorti del popolo Italiano.

Palcoscenico naturale della rappresentazione "Filo spinato nel cuore" sarà il Sacrario militare di Asiago dal 3 al 6 agosto. Per la prima volta in assoluto, un'opera teatrale andrà in scena proprio nei pressi del celebre Monumento ai Caduti, in occasione delle celebrazioni per il centenario della prima guerra mondiale nell'ambito dell'evento "Asiago: conoscere, ricordare e tramandare".
La location è solo una parte delle innovazioni del progetto, il cui approccio rappresenta una novità assoluta rispetto ai classici eventi celebrativi permettendo di osservare con coinvolgimento il vissuto dei soldati e del territorio, facendone rivivere la storia da una prospettiva diversa che, oltre a rappresentare un fortissimo elemento di crescita, avrà un profondo potere socio-culturale.Lo spettacolo "Filo spinato nel cuore" sarà in replica per tre serate consecutive, l'evento "Asiago: conoscere, ricordare e tramandare" per quattro giorni. Sarà inoltre possibile visitare l'Ossario ed il percorso delle trincee, accompagnati dalle guide delle varie associazioni tra cui: Amici del Museo Storico della Terza Armata, FASI, Guide dell'Altopiano e Rievocatori storici "Per non dimenticare", autentici testimoni della storia presente.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network