La cultura incontra il cibo alla biblioteca La Vigna con il libro di Nanda Salsi
Lunedi 18 Aprile 2016 alle 11:12 | 0 commenti
Biblioteca La Vigna
Mercoledì 20 Aprile alle ore 18.00 alla Biblioteca “La Vigna†di Vicenza, culla della cultura culinaria, sarà presentato il testo di Nanda Salsi edito dalla casa editrice Il Cerchio, dal suggestivo titolo “Le infinite valenze del cibo†La parola acqua non avrà mai sete. Interverranno oltre al prof. Mario Bagnara, Presidente della Biblioteca “La Vigna†e al prof. Adolfo Morganti, editore, l’autrice Nanda Salsi e il noto critico enogastronomico Paolo Massobrio che ha dedicato al testo l’introduzione.
Nell’epoca del cotto e mangiato e del mordi e fuggi l’Autrice ricostruisce in modo “audace†il legame strettissimo tra Cultura e Cibo, tra Valori e Arte culinaria. Un’escursione tra personaggi fondamentali per la cultura cristiana europea come Idegarda di Bingen, Matilde di Canossa; da Papa Giovanni Paolo II a Papa Francesco fino a giungere ad interessante e conclusiva riflessione su Expo 2015. Uno studio antropologico che svela l’arcano legame tra cibo e pedagogia che dai tempi antichi ha sempre accompagnato tutte le società . La presentazione è organizzata in collaborazione con l’Associazione Identità Europea. L’ingresso è libero.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.