Quotidiano |

La cerimonia per "Freccia": "giura sul verde della Primavera che non dimenticherai mai"

Di Citizen Writers Domenica 1 Settembre 2013 alle 11:16 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Piero Andrein, componente dell'esecutivo del PD di Vicenza città e pubblichiamo - Ieri mattina in località Valle Barbarena a Tonezza del Cimone si è svolta la cerimonia commemorativa in memoria del maggiore inglese John Prentice Wilkinson (nome di battaglia Freccia) che trovò la morte l'8 Marzo del 1945 in località Gorgo del becco sul sentiero che collegava Contrà Valle di Tonezza con Val Riofreddo. Fu una pattuglia nazista che nel rastrellamento della zona intercettò il maggiore e lo colpì a morte in questo luogo dove tre anni fa è stata messa una lapide ricordo (foto).

Questo ufficiale inglese aveva il compito di tenere i contatti tra le formazioni partigiane del Vicentino ed i Comandi alleati. Si trattava di creare, per quanto possibile, un comando unico delle forze partigiane, di organizzare aviolanci di munizioni e vettovaglie per i patrioti combattenti e di programmare sabotaggi a infrastrutture vitali per i nazifascisti.

Alla commemorazione ufficiale era presente il nipote, figlio della sorella del Maggiore inglese, il quale ha donato al Comune di Tonezza un busto in ceramica dello zio, il cui corpo si trova sepolto nel cimitero britannico di Padova. Sulla sua lapide è scritto :

"Hai già dimenticato? Alza lo sguardo e giura sul verde della Primavera che non dimenticherai mai".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network