Quotidiano | Categorie: Cinema

L'8 marzo il secondo appuntamento de "I martedì del Cinema" a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Marzo 2016 alle 11:11 | 0 commenti

ArticleImage

Fice Tre Venezie
Martedì 8 marzo secondo appuntamento a Vicenza e provincia con “La Regione Veneto per il Cinema di Qualità. I martedì al Cinema”, rassegna che porta nelle sale cinematografiche aderenti alla Fice opere cinematografiche d’autore fruibili al pubblico al costo ridotto di tre euro. Martedì 8 marzo 2016 secondo appuntamento a Vicenza e provincia con “La Regione Veneto per il cinema di qualità. I martedì al cinema”, iniziativa organizzata dalla Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie, e Regione del Veneto.

Direttamente dalla notte degli Oscar 2016 arrivano al Cinema Araceli di Vicenza due opere vincitrici delle prestigiose statuette. Alle 18.30 si potrà assistere a “Il caso Spotlight” (Thriller, Usa 2015, 128’) di Thomas McCarthy, vincitore agli Oscar 2016 in qualità di Miglior Film e Miglior sceneggiatura originale. Un team di giornalisti del Boston Globe conduce un’inchiesta che porta a una scioccante verità: la complicità della Chiesa in una vasta gamma di casi di abusi su minori. Basato su fatti realmente accaduti, la Spotlight Team del Boston Globe ha vinto il premio Pulitzer per il servizio pubblico nel 2003. Segue, alle 21.00, “Revenant – Redivivo” (Avventura, Usa 2015, 156’) film di Alejandro González Iñárritu con Leonardo DiCaprio, vincitore agli Oscar 2016 nelle categorie: Miglior regia, Miglior attore protagonista e Miglior fotografia. In una spedizione nelle vergini terre americane, l'esploratore Hugh Glass viene brutalmente attaccato da un orso e dato per morto dai membri del suo stesso gruppo di cacciatori. Nella sua lotta per la sopravvivenza, Glass sopporta inimmaginabili sofferenze, tra cui anche il tradimento del suo compagno John Fitzgerald. Mosso da una profonda determinazione e dall'amore per la sua famiglia, Glass dovrà superare un duro inverno nell'implacabile tentativo di sopravvivere e di trovare la sua redenzione.
Sempre a Vicenza, il Cinema Odeon propone, alle 15.30, 18.00 e 20.30, “Belli di papà” (Commedia, Italia, Francia 2015, 100’) di Guido Chiesa. Vincenzo è un imprenditore di successo. Vedovo, rimasto improvvisamente solo, deve badare a tre figli ventenni, Matteo, Chiara e Andrea, che rappresentano per lui un vero e proprio cruccio. I ragazzi vivono, infatti, una vita piena di agi, ma senza senso e soprattutto ignari di qualsiasi responsabilità̀. Vincenzo tenta perciò̀ di riportarli alla realtà̀ con una messinscena con cui fa credere ai figli che l’azienda di famiglia stia fallendo per bancarotta fraudolenta. I quattro si rifugiano in una vecchia e ormai malconcia casa di famiglia in Puglia. Per sopravvivere, Chiara, Matteo e Andrea dovranno cominciare a fare qualcosa che non hanno mai fatto prima: lavorare.
Alle 17.30, 20.30 e 22.30 iniziano, invece, al Multisala Roma, le proiezioni di “Much Loved” (Drammatico, Marocco 2015, 103’) di Nabil Ayouch. Noha, Randa, Soukaina, Hlima e le altre vivono amori mercenari: fanno le prostitute, sono oggetti del desiderio. Tra lampi di carni e corpi che si mostrano e si eccitano, il denaro circola al ritmo del piacere e delle umiliazioni subite. Eppure, allegre, vivaci e complici, piene di dignità ed emancipate nel loro regno al femminile, queste donne superano la violenza della società marocchina che, pur condannandole, le sfrutta. La loro amicizia costringe l'intimità a trovare nuovi spazi e il nostro sguardo ad osservare una nuova verità.
In provincia, al Multisala Metropolis di Bassano del Grappa, è in cartellone alle 17.45 e 20.00, “Tiramisù” (Commedia, Italia 2015, 95’) di e con Fabio De Luigi. Antonio, sposato con Aurora una donna dolce ma tutta d’un pezzo, fa il rappresentante di prodotti farmaceutici, e gira con poco successo ed entusiasmo gli studi dei medici della mutua, cercando ogni giorno di vendere le sue garze e le sue bende. Alla sua frustrazione quotidiana, si è aggiunto ultimamente anche il timore che sua moglie Aurora, possa stancarsi presto di lui e del suo non essere un vincente. Finché un giorno Antonio, dimentica in uno studio medico un tiramisù fatto da Aurora e che lui avrebbe dovuto portare alla Caritas. Un medico lo assaggia, e la vita di Antonio cambia. Il tiramisù diventa il primo innocente gradino, di una scala di intrallazzi che il maldestro Antonio riuscirà comunque a costruire per ottenere sempre più successo nel campo della sanità. Antonio, tra mille imprevisti e situazioni comiche, diventerà senza quasi accorgersene, una persona diversa e disposta quasi a tutto per conquistare e mantenere il suo nuovo status quo.
Ogni settimana gli appassionati di cinema potranno verificare quali opere sono in cartellone a tre euro sul sito internet www.spettacoloveneto.it, oppure attraverso l’applicazione per smartphone e tablet “APP al Cinema”.
Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network