Ipab e ospedale di comunità, l'assessore regionale Coletto risponde a Variati
Venerdi 25 Luglio 2014 alle 20:12 | 0 commenti
Regione Veneto - “Nelle osservazioni contenute nel parere di congruità sul Piano attuativo dell’Ulss n. 6 c’è esclusivamente la volontà di realizzare un’organizzazione efficace, efficiente e capace di rispondere alle esigenze della gente. I 15 posti letto di ospedale di comunità indicati ci saranno entro i tempi previsti. L’attività in atto da parte del Commissario dell’Ipab di Vicenza segue i tempi necessari per dare soluzione ai tanti problemi rincontrati.
Il Sindaco Variati dovrebbe ben conoscerli ed evitare di dare letture tanto dietrologiche quanto infondate di osservazioni che scaturiscono da una realtà sotto gli occhi di tutti da tanto tempoâ€.
Con queste parole l’Assessore alla Sanità della Regione Veneto, Luca Coletto, risponde alla polemica del primo cittadino di Vicenza rispetto al futuro di 15 posti letto di ospedale di comunità che il Piano dell’Azienda Sanitaria vicentina colloca presso il Centro Servizi alle Persone Anziane non autosufficienti gestito dall’Ipab di Vicenza, Istituto che è commissariato con delibera regionale del 7 maggio 2013. Contro il commissariamento il Comune di Vicenza e alcuni consiglieri si erano rivolti al Tar il quale però, con sentenze 387 e 388 di quest’anno, ha rigettato i ricorsi .
“E’ doveroso – aggiunge Coletto – riflettere con attenzione sulla collocazione di questi 15 posti letto, peraltro importantissimi per offrire concretamente i nuovi servizi previsti dal Piano Sociosanitario regionale. Ci saranno e verranno attivati, con assoluta certezza, ed entro i termini previsti dal Piano – garantisce Coletto - E’ falso anche solo far immaginare che possano non essere attivati, perché non esiste proprioâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.