Quotidiano |

Fondi per Palazzo Chiericati: intervista a Gianni Zonin e a Jacopo Bulgarini d'Elci

Di Pietro Rossi Martedi 21 Luglio 2015 alle 16:23 | 0 commenti

 

Gianni Zonin, presidente della Fondazione Roi, Fondazione che in dieci anni ha contribuito con 318 mila euro a finanziare Palazzo Chiericati e Jacopo Bulgarini, vicesindaco di Vicenza, hanno firmato oggi un accordo con il quale la Fondazione si impegna a sostenere le spese per le attività svolte dal neo-nominato direttore scientifico, Giovanni Villa.

Giovanni Villa, docente universitario di storia dell'arte moderna all'Università di Bergamo, è un profondo conoscitore delle ricchezze e delle potenzialità del patrimonio museale vicentino in quanto curatore, tra il 2000 e il 2005, dei primi sei volumi dell'imponente catalogo scientifico della pinacoteca civica. Il suo primo impegno sarà quello di accompagnare la nascita del nuovo allestimento dell'ala Novecentesca, il cui restauro è in fase conclusiva. "A cavallo tra il 2015 e il 2016 sarà completato - ha dichiarato Bulgarini - e stiamo partendo alla ricerca di finanziamenti per la sistemazione dell'area ottocentesca, dal costo presunto di 1,5 milioni di euro, completata quella, trasformeremo questa pinacoteca in un grande polo culturale. L'appello sui finanziamenti è arrivato anche da Gianni Zonin: "lo mandiamo a tante persone di buona volontà, ricordando che la Fondazione che segue il museo della nostra città è aperta a donazioni e lasciti".

Per approfondimenti clicca qui


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network