Quotidiano |

Internet: incontro a Casalserugo sui servizi gratuiti di accesso per i cittadini

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 11 Aprile 2013 alle 16:13 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Ai 166 "punti di accesso pubblici" a Internet, denominati "P3@", già realizzati in 156 comuni in base ad un bando della Regione del 2010, se ne aggiungono ora altri 122 in 117 comuni con un secondo bando, per un finanziamento complessivo di oltre 2,3 milioni di euro.

Il progetto, nell'ambito del Programma Operativo Regionale (POR) 2007-2013, ha come obiettivo incentivare l'accesso ad Internet ed ai servizi digitali da parte dei cittadini in forma gratuita, nonchè di favorire il processo d'inclusione e di diffusione della cultura digitale mediante l'erogazione alle Amministrazioni comunali di contributi per l'attivazione di spazi attrezzati, in collaborazione con le associazioni locali di volontariato. Se ne è parlato questa mattina a Villa Ferri a Casalserugo (Padova), presente il vicepresidente e assessore regionale all'informatica e al territorio Marino Zorzato, in un incontro con i referenti dei comuni della provincia di Padova ma anche delle altre province venete che hanno ottenuto il finanziamento, per illustrare il progetto e fare il punto sulle attività connesse all'apertura dei Centri e all'erogazione dei servizi di accesso, assistenza e acculturazione, che dovrà avvenire entro il 10 giugno prossimo. Il saluto dell'amministrazione ai partecipanti è stato portato dal sindaco di Casalserugo, Elisa Venturini.  Zorzato ha messo in evidenza che rispetto a qualche anno fa, complice anche la crisi economica, oggi l'approccio per quanto riguarda gli investimenti è cambiato e si guarda soprattutto ai risultati. "Le risorse sono più limitate - ha aggiunto - ma tutti convengono che le nuove tecnologie e l'accesso ad Internet sono gli strumenti del futuro, con un grande valore anche rispetto al PIL. Di conseguenza il problema non è più di risorse, ma culturale perché occorre ridurre quel "digital divide" che ancora c'è in Veneto e far sì che tutti i cittadini, di qualsiasi età, siano aiutati a conoscere questi strumenti e ad accedere alla rete e ai servizi digitali". "Nel tempo - ha concluso Zorzato - oltre all'eliminazione del cartaceo, il nostro obiettivo è che tutto ciò che è pubblico sia facile, accessibile e in rete". Ai 166 centri P3@ già attivati - è stato reso noto durante l'incontro - si sono presentate quasi 180 mila persone con l'assistenza di circa 300 operatori. Oltre alla componente giovanile, il 20,3% degli utenti è di nazionalità straniera, il 21,4% con un età superiore ai 50 anni e l'11,6% in età non più lavorativa.

Leggi tutti gli articoli su: Internet, Regione Veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network