Inquinamento, Veneto ratifica accordo per contenere lo smog in tutta la Pianura Padana
Mercoledi 11 Dicembre 2013 alle 14:54 | 0 commenti
Regione Veneto - Su relazione dell’assessore alle politiche ambientali Maurizio Conte, la giunta regionale del Veneto ha approvato il testo dell’Accordo di Programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento della qualità dell’aria nel bacino padano. “Questo accordo per il contenimento dell’inquinamento – sottolinea Conte – è frutto di anni di confronti tecnici e istituzionali e finalmente coinvolge un fronte interministeriale, capeggiato dal Ministero dell’Ambiente".
In questo modo, le politiche nazionali e regionali trovano il necessario coordinamento, tenendo in considerazioni le peculiari condizioni morfologiche e meteoclimatiche dell’area padanaâ€.
L’accordo è stato preceduto da anni di incontri tra Ministero dell’Ambiente, Regioni e Province autonome del bacino padano. Un tavolo tecnico ha individuato una serie di specifiche strategie di intervento a livello nazionale per contrastare l’inquinamento atmosferico, che comprendono anche gli ambiti in cui dovrà intervenire lo Stato, offrendo un adeguato supporto sia in termini di risorse economiche che di tipo regolamentare e normativo. Nell’ultimo incontro del 28 novembre scorso si è arrivati alla formulazione congiunta dello schema di Accordo di programma per la definizione delle misure per il miglioramento della qualità dell’aria del bacino padano.
Oltre all’azione congiunta delle amministrazioni locali, l’Accordo ora ratificato dal Veneto prevede dei precisi impegni per lo Stato come: l’approvazione di un pacchetto di misure nazionali per la qualità dell’aria, specifiche per il bacino padano, alcune delle quali prioritarie e di breve termine; l’assegnazione di risorse e il riconoscimento della specificità del bacino padano al fine di una sua corretta e matura rappresentazione in sede europea, allo scopo di ottenere un contributo straordinario in termini di risorse per interventi infrastrutturali nei diversi settori emissivi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.