Quotidiano |

Inquinamento, domani incontro tra le regioni del bacino padano

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 3 Settembre 2013 alle 15:43 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Il Ministro dell’ambiente ha convocato per domani a Milano una riunione con tutte le Regioni e le Province autonome del bacino padano per un’analisi delle possibili strategie utili a risolvere il problema dell’inquinamento atmosferico, per il quale la Commissione Europea ha aperto un procedimento contro l’Italia.

In merito alla questione, l’assessore regionale all’ambiente del Veneto Maurizio Conte fa rilevare che “il bacino padano presenta valori di inquinamento atmosferico superiori ai limiti di legge, in quanto paga le sfavorevoli condizioni meteoclimatiche, che rendono meno efficaci le misure prese, nonostante l’impegno delle Regioni non sia mai mancato. Ora è necessario un forte impegno centrale. Solo così sarà possibile evitare in futuro nuove sanzioni”.

L’assessore sottolinea positivamente il senso della convocazione da parte del Ministero, in quanto – aggiunge Conte - “il Veneto, come del resto le altre Regioni, è tra i più evoluti a livello europeo per quanto riguarda i fattori di emissione nell’industria, nei trasporti e nel riscaldamento. Peraltro l’impegno delle Regioni è stato riconosciuto anche da parte della Commissione Europea, ma ora è più che mai indispensabile soprattutto quello dello Stato”.

“Al di là delle azioni messe in campo finora dalle Regioni – conclude Conte – è, di fatto, la prima volta che, con l’impegno del Ministero, si cercheranno di individuare  e mettere in pratica degli interventi strutturali per l’intero bacino padano. Attraverso questo tavolo delle Regioni della Pianura Padana saranno confrontati e discussi dati per studiare azioni congiunte. Nel frattempo noi in Veneto, a ulteriore supporto di quanto già intrapreso per migliorare la situazione generale, stiamo stanziando incentivi per risparmiare energia, quindi emissioni nocive, che riguardano l’illuminazione pubblica, lo svecchiamento del parco autobus e favorire l’utilizzo della geotermia”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network