Inquinamento, assessore regionale Conte: azioni comuni per tutta la pianura padana
Mercoledi 16 Ottobre 2013 alle 18:24 | 0 commenti
Regione Veneto - Entro la fine del mese il Ministero dell’Ambiente si è impegnato a licenziare il protocollo d’intesa sull’inquinamento dell’aria formalmente ricevuto, ad inizio ottobre, dal tavolo tecnico delle Regioni del Bacino Padano vale a dire Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Provincia autonoma di Trento, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia e il Piemonte.
Le azioni previste per la prima volta saranno comuni a tutta la pianura padana tenendo presente la specificità geografiche territoriali. Lo sottolinea l’assessore veneto alle politiche Maurizio Conte.
“Le azioni riguardano tre comparti di emissioni: traffico, industria, energia e riscaldamento e sono state studiate dal comitato scientifico composto dalle Regioni e dal sistema delle Agenzie Ambientali del Bacino padano – afferma Conte – il protocollo è stato formalizzato allo Stato attraverso il Ministero dell’Ambiente ma per la prima volta coinvolge anche i Ministeri della Salute, dei trasporti, dell’innovazione, delle politiche agricole, delle politiche comunitarie e dello sviluppo. Ora ci aspettiamo una risposta tempestiva per poter partire già a novembre con le azioni previsteâ€.
Già nel 2007 le Regioni avevano fatto la stessa richiesta al Ministero dell’Ambiente ma non erano seguiti riscontri. “Ribadisco - conclude Conte – come peraltro, già fatto un mese fa, che l’azione territoriale omogenea delle Regioni e dei Comuni non è sufficiente a risolvere questo problema, ci sono interventi specifici di cui solo lo Stato può farsi carico. Pertanto auspico da parte del Ministero una risposta in tempi utili per far fronte alla stagione invernale, noi, come Regioni del bacino padano, eravamo, siamo e saremo pronti a fare la nostra parte con le azioni di nostra competenzaâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.