Incontro Casadio-Variati: «Rom e sinti hanno votato liberamente il proprio sindaco»
Venerdi 9 Agosto 2013 alle 22:39 | 2 commenti
Giovedì 8 agosto 2013, il presidente della Federazione Rom e Sinti Insieme Davide Casadio ha incontrato il sindaco di Vicenza Achille Variati per presentare quella strategia nazionale che il Veneto sarebbe una delle poche regioni in Italia a non aver ancora applicato. Al telefono con VicenzaPiù Casadio chiarisce che sarebbe la Regione a doversene occupare per prima, ma che siccome la strategia nazionale ha un’applicazione pratica locale, è possibile anche iniziare dal capoluogo della sua provincia, Vicenza, e dal suo sindaco, Variati.
«Al quale – aggiunge in risposta a recenti polemiche – non è stato garantito nessun voto, perché rom e sinti hanno votato liberamente il proprio sindaco: alcuni avranno votato per lui, altri no. Semplicemente abbiamo apprezzato il suo gesto, l’invito che ci ha rivolto».
A settembre, comunica sempre Casadio, si faranno incontri sugli aspetti sottolineati dalla strategia nazionale. Nessuna soluzione pratica è stata presa sul campo di Viale Cricoli.
Casadio approfitta dell’occasione per chiarire ai lettori anche la sua posizione personale: «Non sono capo di nessuno. Sono presidente di un’associazione locale di Vicenza, l’Associazione Sinti Italiani di Vicenza, e lavoro nell’ambito del volontariato e delle promozioni culturali. Inoltre sono presidente della Federazione Rom e Sinti Insieme a livello nazionale, che comprende 27 associazioni in Italia». Il suo compito, spiega, è quello di far conoscere la cultura sinta e rom e favorire il dialogo tra le autorità statali e le due comunità .Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.