In occasione di "Fiori e colori" la presentazione del libro "Più orto che giardino" alla Loggia del Capitaniato
Venerdi 29 Aprile 2016 alle 10:27 | 0 commenti
Biblioteca La Vigna
Nell'ambito della IX edizione di "Fiori e colori" dedicata al florovivaismo che si terrà nel centro di Vicenza dal 30 aprile all'1 maggio, l'Associazione Amici dei Parchi, in collaborazione con la Biblioteca Internazionale "La Vigna", presenterà il libro "Più orto che giardino. Come coltivare verdure felici e fiori gentili" (Mondadori Editore) di Simonetta Chiarugi e Camilla Zanarotti. L'appuntamento avrà luogo nella Loggia del Capitaniato in Piazza dei Signori domenica 1 maggio alle ore 11. Il libro è rivolto a tutti gli appassionati di verde, ma non solo.
Attraverso buoni consigli e istruzioni precise le autrici spiegano dettagliatamente come coltivare un orto bello, utile ed ecologico in sintonia con la natura, dove fiori, insetti e altri animali utili collaborano a far crescere sane le piante e contribuiscono a creare un'oasi di bellezza e serenità . Un manuale pratico per scoprire tutti i passaggi necessari, dalla preparazione del terreno ai vari metodi di coltivazione e poi trucchi, storie e curiosità . Si impareranno quali sono le piante più adatte per un orto all'ombra e quali potranno regalare facili raccolti con poco impegno. Inoltre consigli e istruzioni su come raccogliere, essiccare, conservare le piante aromatiche e fare scorta di semi e realizzare romantiche decorazioni, semplici ricette e originali regali hand made. Simonetta e Camilla in questo prezioso manuale con eleganza e raffinatezza ci accompagnano per mano nella coltivazione di verdure felici e fiori gentili, raccontandoci allo stesso tempo tutta la loro passione per il giardinaggio, la quotidiana collaborazione con la natura e l'esperienza diretta nei loro orti produttivi dove farfalle, insetti, uccelli e altri animali trovano sempre gradita ospitalità .
Dopo l'introduzione della presidentessa degli Amici dei Parchi Luisa Manfredini, l'architetto paesaggista Camilla Zanarotti dialogherà con l'ideatrice di CentOrti Chiara Centofanti.
Gli Amici dei Parchi saranno presenti durante tutta la manifestazione "Fiori e colori" in Piazza dei Signori presso la Loggia del Capitaniato per illustrare i propri programmi e quelli in collaborazione con la Biblioteca "La Vigna". In particolare si presenterà in Piazza dei Signori, con la collaborazione di ALA-Assoarchitetti e de "Il Tritone" il progetto “Il Terzo Paradiso†dell’Artista Michelangelo Pistoletto a cui l’Associazione ha aderito con il progetto “Geografie della trasformazione" (www.geographiesofchange.net e [email protected]). Il progetto è un'opportunità per parlare di sostenibilità , ecologia, permacultura, nuovi modelli sociali ed economici, transizione e di tutto ciò che si può mettere in pratica per affrontare le sfide dell'attuale sistema di esistenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.