Immigrazione in Veneto, ok a provvedimenti su integrazione lavorativa e scolastica
Martedi 24 Settembre 2013 alle 15:48 | 0 commenti
Regione Veneto - La Giunta veneta, su proposta del Presidente Luca Zaia, ha approvato nella seduta odierna due provvedimenti nel settore dell’immigrazione: il primo riguardante il progetto “NOI@Lavoro†sull’integrazione lavorativa dei cittadini dei Paesi terzi e il secondo, il progetto C.I.V.I.S. III sull’integrazione scolastica (educazione civica e linguistica) di stranieri extracomunitari.
Entrambi i progetti sono previsti nell’ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di Paesi Terzi (F.E.I.), annualità 2012, progetti approvati e finanziati dal Ministero dell’Interno Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.
“In un momento in cui si parla tanto di integrazione – ha detto il Presidente Zaia, presentando i due progetti - siamo coscienti del fatto del gap che permane nella scuola dell’obbligo: ci sono ragazzini di cinque, sei e più anni che senza sapere una sola parola d’italiano sono inseriti nelle classi d’appartenenza. Rimango dell’opinione che si debba trovare una soluzione a livello nazionale perché i ragazzini immigrati hanno il diritto sacrosanto alla formazione ma c’è anche il diritto dei nostri ragazzi o dei ragazzi stranieri nati qui e di fatto di madrelingua ad avere una formazione che non abbia il freno a mano tirato, come mi fanno presente molti genitori e anche operatori ed educatoriâ€.
Secondo il Governatore veneto servirebbero delle “classi-ponte†che non sarebbero ghetti ma soluzioni vere per affrontare il problema, esempi effettivi di integrazione e di facilitazione linguistica per i ragazzi stranieri.
Il progetto “NOI@Lavoro†vede la Regione in qualità di capofila in partenariato con Veneto Lavoro e con le Provincie di Padova, Treviso e Verona con cui sarà sottoscritta una convenzione; il budget complessivo è di 303 mila euro. Il progetto dovrà concludersi entro il 30 giugno 2014 e individua nel sistema di orientamento al lavoro e nel sostegno dell’occupabilità un ambito di grande rilevanza per promuovere l’inclusione e la permanenza sul mercato del lavoro di cittadini stranieri sin dalla conclusione degli studi.
Il progetto C.I.V.I.S. III, sempre con la Regione Veneto come capofila, attiverà invece percorsi di educazione civica e linguistica (apprendimento della lingua italiana) riservati ai cittadini stranieri extracomunitari regolarmente residenti nel territorio regionale e sarà regolamentato da una convenzione tra i partner che sono: Veneto lavoro, l’Ufficio scolastico regionale del Veneto, le Aziende per il diritto allo studio universitario del Veneto. Il budget a disposizione per la realizzazione del progetto è di complessivi 1 milione 815 mila euro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.