Quotidiano | Categorie: Enogastronomia

Il vicentino Alberto Guidolin è miglior studente del Corso Superiore di Pasticceria di ALMA

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Maggio 2016 alle 09:35 | 0 commenti

ArticleImage

ALMA
È il vicentino (è nativo di Tezze sul Brenta) Alberto Guidolin, classe 1982, il miglior studente della XXII edizione del Corso Superiore di Pasticceria, promosso da ALMA: insieme a lui, a diplomarsi alla Scuola Internazionale di Cucina Italiana sono stati altri 50 ragazzi, in prevalenza donne (32). Ben 13 le Regioni rappresentate, con Emilia-Romagna (12 studenti), Piemonte e Toscana (otto studenti) a comporre idealmente il podio. Particolare la storia di Alberto Guidolin: dopo aver lavorato come responsabile tecnico in un’azienda meccanica, Alberto ha deciso di mettersi alla prova come pasticcere, professione che lo affascinava da tempo.

Di qui la decisione di iscriversi in ALMA, prima al Corso Tecniche di Pasticceria e poi al Corso Superiore di Pasticceria, durante il quale ha svolto un periodo di stage presso il ristorante tristellato “Le Calandre”, dei fratelli Alajmo.
Ora Alberto valuterebbe volentieri proposte di lavoro all’estero. Uno sbocco naturale per i giovani pasticceri: secondo gli ultimi dati (novembre 2015) Conpait-Confederazione Pasticceri Italiani e Assolavoro - Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro, quella di pasticcere è una delle professioni in assoluto più richieste a livello mondiale. In particolare la domanda di pasticceri italiani risulta molto forte in Estremo Oriente, dalla Cina al Giappone, passando per Hong Kong e Corea del Sud, e in Medio Oriente, negli Emirati Arabi Uniti e in Oman. Tutti Paesi dove il livello salariale è più alto che in Italia, quasi doppio. Non mancano le opportunità anche nel nostro Paese, dove si contano ben 48.000 aziende.
A valutare i 51 studenti del Corso Superiore di Pasticceria è stata una commissione composta sia dal corpo docente di ALMA, guidato dallo Coordinatore Didattico Matteo Berti, sia da alcuni rinomati interpreti dell’arte dolciaria italiana, a partire dal Maestro Pasticcere per eccellenza Iginio Massari. Al suo fianco, tra gli altri, Lucca Cantarin, Giovanni Pina, Andrea Zino e Davide Comaschi, Campione del Mondo al World Chocolate Masters 2013. Presenti anche gli chef stellati Mariano Di Leo, Ristorante “Palagio”, al Four Seasons Hotel di Firenze, Alessandro Montanari, Ristorante “Alice” di Milano, Diego Poli, Ristorante “Meo Modo” presso il Relais Borgo Santo Pietro di Chiusdino (SI), e Pierluigi Portinari, Ristorante “La Peca” di Lonigo (VI).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network