Il Vescovo di Lampedusa a Vicenza per raccontare il dramma dei migranti
Giovedi 21 Novembre 2013 alle 18:16 | 0 commenti
Caritas Vicentina - Sarà mons. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento (e di Lampedusa), nonché Presidente Nazionale di Fondazione Migrantes a riempire di contenuti il terzo incontro di formazione permanente organizzato dalla Caritas Diocesana per animatori, volontari, operatori ma aperto anche a tutta la cittadinanza.
L’appuntamento è per sabato 23 novembre dalle ore 14,30 alle ore 17,30 presso il Teatro del Seminario Vescovile di Vicenza (entrata e parcheggio da via Rodolfi 16).
L’incontro vuole approfondire gli aspetti teologico-pastorali dell’agire Caritas e avrà per tema l’enciclica “Lumen fideiâ€: la luce della fede quale strumento per andare ad abitare le periferie della vita e della storia.
Il dramma dei naufragi di migranti – uomini, donne e bambini –, la solidarietà della popolazione lampedusana, le responsabilità non solo delle istituzioni ma di ogni persona per evitare tragedie simili, le domande sulla sofferenza e l’ingiustizia troveranno una composizione alla luce dei contenuti della prima enciclica di Papa Francesco, scritta a quattro mani con il suo predecessore Papa Benedetto XVI: Lumen Fidei (la luce della fede).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.