Quotidiano | Categorie: disabilità

Il Veneto prima regione italiana per il turismo va in Europa per la disabilità

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 2 Dicembre 2013 alle 20:43 | 1 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - Il Veneto, prima regione italiana per presenze turistiche, sarà protagonista delle giornate che l’Unione Europea dedica al “Turismo accessibile in Europa”, in programma per domani 3 e mercoledì 4 dicembre prossimi a Bruxelles. Sul turismo “for all” il Veneto è infatti regione di riferimento per la Comunità e non a caso sarà rappresentata dallo stesso assessore Marino Finozzi.

Il 3 dicembre la discussione si focalizzerà sull’accessibilità per i turisti ed i residenti, con l’intervento della vice presidente della Commissione Europea responsabile per la Giustizia Viviane Reding.

Mercoledì 4 dicembre saranno invece discussi gli aspetti pratici e politico economici legati alle modalità di superamento delle barriere, fisiche e sensoriali, che limitano ed ostacolano la fruibilità delle mete turistiche e delle strutture ricettive. Finozzi interverrà nella mattinata di questa seconda giornata per esporre quanto il Veneto sta facendo per il turismo accessibile, in termini di informazione e interventi, “che si rivolgono a circa 120 milioni di persone, nella sola Europa, hanno disabilità motorie o sensoriali, anche solo temporanee, e che orientano le loro scelte sulle mete che garantiscono loro una situazione di normalità. Sul turismo accessibile si intrecciano dunque motivazioni di civiltà, ma anche economiche, e le risposte che diamo costituiscono una opportunità per tutti. In questo scenario il Veneto offre anche una “vetrina d’eccezione”, Gitando.all, la vicentina fiera di riferimento a livello Europeo per il turismo accessibile”. La seconda giornata sarà chiusa dal vicepresidente della Commissione Europea, con deleghe all’Imprenditorialità l’Industria, Antonio Tajani.

Leggi tutti gli articoli su: Disabili, turismo, Regione Veneto, Marino Finozzi

Commenti

Inviato Martedi 3 Dicembre 2013 alle 13:09

Sarebbe bello che la Regione Veneto facesse qualcosa anche qui per le persone con disabilità, anche se, si sa, questa iniziativa è volta principalmente a fare soldi.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network