Il Teatro San Marco di Vicenza presenta uno spettacolo contro il terrorismo
Giovedi 17 Dicembre 2015 alle 11:34 | 0 commenti
Comune di Vicenza
“Fatti abbracciare a Montmatre†è il titolo dello spettacolo di musica e parole con cui, a un mese dai tragici fatti di Parigi, musicisti e artisti di teatro vicentini ricorderanno le vittime del terrore in uno spettacolo di beneficenza a cui aderisce l'assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza.
L'appuntamento è per venerdì 18 dicembre alle 20.30 al teatro San Marco, dove "per ricacciare con la musica e le parole, la paura" secondo l'affermazione di Renato Giaretta, medico e artista vicentino che ha promosso l'iniziativa, si alterneranno sul palco Alcide Ronzani, Blue Rimmel, Sevengnoms, Impossibile Banda d'Ottoni, Le Officine del Suono, Gli Idraulici del Suono, Contrada Ceresa, Stefania Carlesso, Stefano Ferrio, Paola Rossi, Federico Farsura e Piergiorgio Piccoli, che reciterà , a testimonianza della sua condivisione della serata, un componimento di Ennio Cavalli, Premio Strega e Premio Viareggio per la poesia.
"Nell'ambito dell'articolo 2 del nostro Statuto Comunale che riconosce nella pace un diritto fondamentale della persona e dei popoli - dichiara l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala - abbiamo accolto con grande favore questa iniziativa che ci auguriamo veda la partecipazione di tanti cittadini. L'idea condivisa, nei giorni che hanno seguito il 13 novembre, è stata di comunicare come la letteratura, la musica, l'arte siano strumenti che aiutano a capire il turbamento che avviene nelle persone e insieme a muovere un cambiamento verso un mondo migliore. Il sociologo Bonomi di recente a Vicenza in un convegno importante sulla Città Inclusiva ha bene spiegato come il 13 novembre abbia creato una “fagliaâ€, una rottura a cui possiamo e dobbiamo reagire costruendo progetti "soglia", punti di incontro fra persone e culture. L'evento di venerdì, come altri che stanno avvenendo in città , va proprio in questo senso".
Lo spettacolo è gratuito. Saranno raccolte offerte libere da devolvere all'associazione Medici Senza Frontiere.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.