Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Il rumore bianco sul Veneto degli esponenti del Pd

Di Citizen Writers Mercoledi 9 Aprile 2014 alle 17:47 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Roberto Ciambetti, assessore Regione Veneto - Si chiama rumore bianco quel tipo di suoni costanti sull’intero spettro delle frequenze usati per coprire rumori molesti. E’ classico degli ambienti e luoghi di rilassamento. Applicando lo stesso concetto ai mass media, potremmo dire che attraverso un costante e continuo flusso ininterrotto di notizie si riesce a coprire il rumore di fondo.

5 ore al giorno di Matteo Renzi in televisione, notiziari radio, twitter e facebook, e pagine e pagine di giornali in cui le voci contrarie e critiche vengono via via marginalizzate,  costituiscono quel rumore bianco grazie al quale la mente dell’ascoltatore viene distolta e resa insensibile ad altri suoni. Questo non vuol dire che i rumori di fondo non ci siano: mettiamo pure il silenziatore al malessere del Veneto, non ne parliamo, ma questo non vuol dire che non esistano i problemi e chi li denuncia. Nei giorni scorsi  più volte ho replicato alle dichiarazioni di esponenti del Pd, dalla Puppato a Roger De Menech o Davide Zoggia ai quali la stampa sta dando ampio risalto sebbene dicano banalità,  sostengano tesi risibili o,  come nel peggior malcostume di una politica logora che si sperava Renzi avesse rottamato,  alla stampa veneta scrivono una cosa per  popi votare nell’esatto opposto a  Roma.  Il fenomeno è di estremo interesse: i vari Puppato, De Menech, Zoggia chi più ne ha più ne metta potrebbero essere  quel rumor bianco che serve a nascondere altre voci. Potrebbero anche, e anche questa è una tesi da non sottovalutare,  un alzar la voce da parte di chi vuol dimostrare al gran rottamatore quanto essi siano allineati, coperti, ortodossi e ligi, perché nel partito vige “l'obbligo degli organi inferiori di sottostare alle decisioni degli organi superiori” come spiegava il centralismo democratico sovietico.  Insomma tutti nel Pd veneto sono tesi a dimostrare che il partito  vive nella piena concordia. “Concordia” come il nome della storica Loggia massonica fiorentina. Concordia, come la nave da crociera forse nona caso naufragata in acque toscane.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network