Il restauro della Basilica Palladiana vince a Vienna
Lunedi 5 Maggio 2014 alle 23:55 | 0 commenti
Il progetto di Andrea Palladio ancor'oggi non smette di emozionare, questa volta gli Europa Nostra Awards. La Basilica Palladiana è stata premiata nella categoria "Conservazione" per la qualità dell'intervento di restauro, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Verona,Vicenza, Belluno e Ancona. Gli applausi e complimeti al sindaco Variati e al presidente della Banca Popolare di Vicenza Giovanni Zonin, di tecnici e amministratori, sono stati scroscianti all'atto del conferimento della premio.
Il restauro della Basilica è durato quasi sei anni, si è concluso nel 2012 con un costo complessivo si ventuno milioni di euro. I lavori hanno riguardato la copertura, nella quale sono stati rimossi gli arconi portanti in cemento armato, posti durante la ricostruzione avvenuta nel periodo successivo alla guerra, questi sono stati sostituiti con degli archi più leggeri in legno lamellare. E' stata effettuata una ripulitura e un consolidamento di tutte le facciate e infine l'edificio è stato dotato di una nuova illuminazione.Â
"Le conquiste di quest'anno dimostrano che, anche in circostanze economiche difficile, progetti sui beni in grado di mobilitare persone di talento e appassionate, possono far arrivare il sostegno da fonti pubblici e privati. Grazie a tutto ciò, numerosi siti storici sono stati rivitalizzati e la vita delle persone è stata arricchita" ha dichiarato per l'occasione Placido Domingo. Questo è avvicinabile a quello che è successo e Vicenza, la ristrutturazione ha potuto offrire alla città un edificio che dimostra l'amore dei cittadini per il luogo dove vivono. L'iniziativa di premiare la cura verso i siti storici che si posseggono è stata poposta dal Parlamento europeo e messo in atto dalla Commissione europea. A questa ha preso parte anche lo stesso presidente Barroso che si è speso per coinvolgere artisti, scienziati ed intellettuali europei per discutere sul futuro che aspetta all'Europa. Oggi Placido Domingo e il commissario Vassiliou hanno annunciato i ventisette vincitori del premio, scelti tra centosessanta progetti che si erano proposti, candidati in trenta paesi. Il premio UE mira a promuovere le competenze e gli standard di alta qualità di conservazione del patrimonio culturale. "Vorrei congratularmi con i vincitori e le loro squadre, la loro passione e dedizione è stimolante" afferma il commissario Vassiliou "il nostro nuovo programma Creative Europe continuerà a sostenere il Premio, così molte altre iniziative internazionali. Il territorio continuerà a beneficiare dei finanziamenti UE da diverse fonti".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.