Il pane diventa arte alla galleria Mirror di Vicenza
Mercoledi 2 Settembre 2015 alle 11:50 | 0 commenti
Mirror Vicenza
Protagonista usuale dei nostri pasti, il pane è un cibo pressoché scontato e a volte sottovalutato per la sua quotidianità . Eppure non si tratta solo di un semplice alimento di acqua e farina, ma di un cibo nel quale si stratificano sapienze antiche, riferimenti simbolici, valenze culturali, usanze locali. Riportare l'attenzione alle molteplici valenze del pane è l'intento della mostra "NOMINE PANIS - Il valore del pane tra arte e senso", che si terrà negli spazi della Galleria d'Arte MIRROR a Vicenza, dal 13 settembre al 4 ottobre, a cura di Cristina Del Mare.
Progetto realizzato in continuità con i temi di Expo 2015, vedrà una narrazione di opere realizzate da Elvezia Allari, artista vicentina di fama internazionale, dedicate al pane come cibo per il corpo e come nutrimento delle necessità spirituali, morali ed etiche. Realizzati con pane raffermo riciclato, semi di grano, carta da panettiere, gli abiti scultura, gli accessori, i bijoux e gli objets du quotidien intendono recuperare l'importanza del pane attraverso una "ri-produzione artistica", che in modo giocoso e inedito dia nuova vita e forma a un prodotto che possiedono radici antiche, come il pane appunto, e che oggi necessita una nuova rappresentazione per riconoscerne il significato. Pane come arte per riapprezzarne senso e valore.
Un'ironica provocazione sulla capacità dell'intervento artistico come atto volontario di far riemergere il senso delle cose, anche le più ovvie e quotidiane come il pane, e di stimolare la riflessione sull'utilizzo consapevole di questo alimento prezioso, soffermando l'attenzione sulle dinamiche di "buone pratiche" che legano PRODUZIONE - RICICLO - ARTE.
Durante la serata inaugurale una modella vestita di pane, generosamente fornito dalla Morato Bottega del pane, diventerà una novella musa per offrire assaggi di pane in forme inedite e dai gusti inaspettati.
Inaugurazione sabato 12 settembre 2015 ore 18.30
Durante la serata è prevista una performance con un abito creato da Elvezia Allari, indossato da Alessandra Schiarante.
Buffet a cura de "La Locanda degli Ulivi" di Arcugnano e degustazione a cura dell'Azienda Agricola "Le Pignole"
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.