Il Jobs Act del Pd e il dissesto idrogeologico del vicentino
Lunedi 13 Gennaio 2014 alle 15:58 | 0 commenti
Riceviamo da Alberto Trivelli e pubblichiamo - Di recente, la Segreteria Nazionale del Partito Democratico ha diffuso una prima bozza del Jobs Act, una serie di proposte che intendono rilanciare l’occupazione nel nostro Paese, che sarà discussa e che è destinata a diventare un documento dai contenuti più tecnici.
In particolare, la seconda parte di questa bozza è una “lista della spesa†dei settori nei quali investire per creare occupazione.
Accanto a molti spunti interessanti che leggo mi sento, in qualità di segretario del Partito Democratico di Recoaro Terme, di portare al dibattito una proposta.
Una delle emergenze italiane è il dissesto idrogeologico: ad ogni ondata di maltempo, da qualche parte in questo Paese ci sono inondazioni e frane che, purtroppo, vengono affrontate con la logica “dell’emergenzaâ€, spesso solo quando ci sono delle vittime.
Gli enti locali (in particolare i Comuni) sono in estrema difficoltà , poiché spesso non hanno i fondi necessari né alla prevenzione, né al ripristino.
Anche il nostro Comune, Recoaro Terme, vive una situazione drammatica da questo punto di vista: le frane che affliggono molti abitati e pregiudicano parte della nostra viabilità , mettendo in pericolo passanti ed automobilisti, sono un’emergenza ormai intollerabile.
Per questo credo che un grande impegno del Partito Democratico debba essere profuso per varare un grande piano per il ripristino del dissesto idrogeologico nel nostro Paese: una serie di piccoli cantieri che darebbero lavoro a tante imprese e a tante persone e consentirebbero agli Enti Locali di spendere meno in futuro, secondo il detto per cui “prevenire è meglio che curareâ€.
La Segreteria nazionale ha dimostrato intelligenza e coraggio a sottoporre al pubblico dibattito una prima bozza di documento. Sono certo che ne dimostrerà altrettanti nel recepire le proposte come questa che, in pieno spirito costruttivo, vengono dal PD dei territori, Partito vivo e vivace che ha voglia di dire la sua.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.