Bassano del Grappa, il gusto dell'equità con immagini dal mondo
Martedi 23 Gennaio 2018 alle 11:06 | 0 commenti
Sarà visitabile fino al prossimo 10 febbraio la mostra "Il gusto dell'equità " ospitata presso la Biblioteca civica di Bassano del Grappa e realizzata in collaborazione con la Cooperativa Unicomondo, organizzazione di commercio equo e solidale attiva nel territorio di Vicenza. La mostra presenta una selezione di alcuni scatti del fotoreporter Aldo Pavan, che ritraggono produttori di commercio equo e solidale impegnati nel loro lavoro quotidiano. Il filo conduttore di queste immagini è costituito dalle materie prime agricole del commercio equo e solidale ed il lavoro manuale per la costruzione di filiere sostenibili, prodotti che sono materialmente esposti e descritti nelle quattro teche che accompagnano il percorso fotografico.Â
Con queste immagini l'autore ha voluto raccontare l'impegno del movimento del commercio equo e solidale a difesa dell'agricoltura sostenibile. Una sostenibilità sia ambientale che sociale.
Tra le foto vi sono quelle che ritraggono i contadini che producono datteri e cous cous a Gerico, in Palestina nel difficilissimo contesto dei territori palestinesi occupati in Cisgiordania e Striscia di Gaza; la produzione di zucchero nel nord del Perù nell'ambito di un progetto di riconversione dalla coltivazione della coca alla coltivazione biologica e di commercio equo e solidale. Vi sono poi il tè dell'India del sud, la camomilla in Kenya, il caffè nel Kerala indiano, ma anche le arance e le olive prodotte in Italia nelle terre liberate dalle mafie.
In occasione della mostra sabato 3 febbraio dalle 10.00 alle 11.30 è in programma una visita guidata per adulti che terminerà con un percorso sensoriale per scoprire profumi, consistenza e forme delle materie prime del commercio equo e solidale.
Sabato 10 febbraio dalle 10.00 alle 11.30 saranno invece i bambini ad essere coinvolti in un laboratorio sul cioccolato e nella visita sensoriale. La partecipazione è libera.
Comune di Bassano del GrappaÂ
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.