Il Giro d'Italia si tinge di verde con le Giornate del Riciclo e della Raccolta Differenziata
Martedi 21 Maggio 2013 alle 17:15 | 0 commenti
CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi - I cittadini della provincia di Vicenza confermano la loro sensibilità riguardo alla sostenibilità ambientale: grazie al loro comportamento, infatti, hanno raccolto nel 2012 quasi 50.000 tonnellate di rifiuti da imballaggio, assicurando così ai Comuni convenzionati sulla base dell’Accordo ANCI/CONAI un corrispettivo pari a 5,7 milioni di euro.
Grazie a questi comportamenti virtuosi, è stata evitata la collocazione di 296.718 cassonetti di rifiuto indifferenziato. Ipotizzando di metterli in fila, si coprirebbe una distanza di 534 km, pari a 2,6 volte la tappa Caravaggio-Vicenza.
Il Giro d’Italia si ferma domani a Vicenza e porta con sé la quarta edizione di “Raccolta 10+, Le Giornate del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità â€, promossa da CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi, quest’anno partner ufficiale del Giro d’Italia. Raccolta10+ si tinge di rosa, dunque, e porta nelle 21 tappe il Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità per spiegare a oltre 10 milioni di cittadini, tanti sono gli appassionati che seguiranno il Giro, come sia possibile, attraverso 10 semplici regole, fare una buona raccolta differenziata degli imballaggi, migliorando i risultati di riciclo. E per coinvolgere ancor di più tutti gli spettatori del Giro e consentire loro di mettere in pratica comportamenti virtuosi, il Consorzio ha costruito l’Isola Ecologica: uno spazio innovativo allestito nei villaggi d’arrivo e appositamente attrezzato, dove sarà possibile differenziare gli imballaggi di acciaio, alluminio, carta, legno plastica e vetro.
Così, per la prima volta, il Giro d’Italia oltre che rosa sarà anche “verdeâ€.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.