Quotidiano |

Il Giro d'Italia si tinge di verde con le Giornate del Riciclo e della Raccolta Differenziata

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 21 Maggio 2013 alle 17:15 | 0 commenti

ArticleImage

CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi - I cittadini della provincia di Vicenza confermano la loro sensibilità riguardo alla sostenibilità ambientale: grazie al loro comportamento, infatti, hanno raccolto nel 2012 quasi 50.000 tonnellate di rifiuti da imballaggio, assicurando così ai Comuni convenzionati sulla base dell’Accordo ANCI/CONAI un corrispettivo pari a 5,7 milioni di euro.

Grazie a questi comportamenti virtuosi, è stata evitata la collocazione di 296.718 cassonetti di rifiuto indifferenziato. Ipotizzando di metterli in fila, si coprirebbe una distanza di 534 km, pari a 2,6 volte la tappa Caravaggio-Vicenza.

Il Giro d’Italia si ferma domani a Vicenza e porta con sé la quarta edizione di “Raccolta 10+, Le Giornate del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità”, promossa da CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi, quest’anno partner ufficiale del Giro d’Italia. Raccolta10+ si tinge di rosa, dunque, e porta nelle 21 tappe il Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità per spiegare a oltre 10 milioni di cittadini, tanti sono gli appassionati che seguiranno il Giro, come sia possibile, attraverso 10 semplici regole, fare una buona raccolta differenziata degli imballaggi, migliorando i risultati di riciclo. E per coinvolgere ancor di più tutti gli spettatori del Giro e consentire loro di mettere in pratica comportamenti virtuosi, il Consorzio ha costruito l’Isola Ecologica: uno spazio innovativo allestito nei villaggi d’arrivo e appositamente attrezzato, dove sarà possibile differenziare gli imballaggi di acciaio, alluminio, carta, legno plastica e vetro.

Così, per la prima volta, il Giro d’Italia oltre che rosa sarà anche “verde”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network