Il 7 marzo a Vicenza una serata sullo Yoga della Risata
Mercoledi 2 Marzo 2016 alle 10:54 | 0 commenti
ViemozioneRETE
Marzo porterà la primavera e per molti anche il buonumore. Le giornate si allungano, ci sono più ore di luce e questo, secondo alcune teorie accreditate, influirebbe favorevolmente sull'umore delle persone. Quale migliore occasione allora per predisporsi all'imminente nuova stagione con l'incontro che l'associazione ViEmozioneRete organizza lunedì 7 marzo alle ore 20.30 al Centro Giovanile Tecchio in Viale San Lazzaro 112 a Vicenza, dove la psicologa Natascia Galzignato condurrà una serata sul tema Io scelgo positivo, come essere felici con lo Yoga della Risata e la Grounding Dance.
Partendo dal presupposto che vecchie credenze, abitudini radicate, esperienze negative del passato e traumi ci portano a formulare facilmente pensieri negativi e che, secondo la nota Legge dell’Attrazione, arriva a noi ciò a cui pensiamo maggiormente, senza distinguere tra bene e male, la serata proporrà una sessione di teoria e pratica sullo Yoga della Risata e sulla Grounding Dance finale, con l'obiettivo di formulare pensieri positivi e creativi trascorrendo insieme due ore all’insegna della leggerezza.
Lo Yoga della Risata è un metodo ideato dal medico indiano Madan Kataria e supportato da numerosi studi scientifici. Unisce semplici tecniche di respirazione ed esercizi giocosi, per stimolare il riso e il divertimento. La risata, sia indotta che spontanea, porta benessere in tutte le dimensioni della nostra vita: fisica, mentale, emotiva, sociale e spirituale. Lo Yoga della Risata fa bene a tutti, grandi e piccini, ed è un insieme di esercizi facili e divertenti.
La Grounding Dance è una tecnica utilizzata nello Yoga della Risata, dopo una sessione di risate e di meditazione. Lo Yoga della Risata è un allenamento molto potente e dinamico, che mette in moto tutte le energie del corpo, così come può portare al rilascio di emozioni negative e sentimenti repressi. Sebbene la maggior parte delle persone si senta eccitata ed euforica dopo una sessione di Yoga della Risata, ci sono alcuni che si possono sentire emotivamente scossi: qualcuno potrebbe provare tristezza e sentire anche il bisogno di piangere, un pianto liberatorio che scioglie le tensioni. La Grouding Dance è una danza di gruppo - ma può essere anche individuale - e si basa sul movimento delle mani per dirigere l’energia verso terra, facendo sentire le persone emotivamente stabili, presenti e ben radicate.
Natascia Galzignato, psicologa e libera professionista a indirizzo clinico e di comunità possiede certificazione internazionale Leader Yoga della risata e certificazione Counsellor Hiv siero positivi. Servitore-insegnante presso Acat servizio Alcologico territoriale di Vicenza, ha maturato esperienza in Uganda con persone siero positive e attività di sostegno e di prevenzione della salute in alcuni ospedali della zona. Pratica come assistente di psicologia sociale e counselling all’Università Mountain Moon in Fort Portal – Uganda. Ha esperienza nel campo del disagio infantile e nell’ambito della psicologia del lavoro come Human Resources Manager: reclutamento dell’organico, supervisione dell’organizzazione aziendale. Per informazioni sulla serata: Paola cell. 328 7855852 email: [email protected]
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.