Quotidiano |

Il 27 febbraio, a Vicenza, un incontro sull'educazione digitale

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 26 Febbraio 2016 alle 10:51 | 0 commenti

ArticleImage

Assogevi Onlus
Viviamo gli anni della rivoluzione digitale e dell’iperconnessione. Computer, cellulari e tablet hanno invaso la nostra quotidianità, modificando i nostri comportamenti e il nostro modo di comunicare, purtroppo non sempre in maniera positiva. Non sono gli strumenti ad essere nocivi, è l’uso che ne facciamo che li rende tali. I tanti aspetti positivi apportati dalle nuove tecnologie sempre più spesso sono offuscati da un utilizzo sbagliato di esse: ed è così che macchine create dall’uomo, capaci di velocizzare e facilitare la vita di tutti i giorni, possono divenire un’arma che si ritorce contro l’uomo stesso.

In questo contesto, i più deboli, coloro che non sono in grado di proteggersi in maniera adeguata, sono i minori. Pensiamo ai nostri figli: sono nativi digitali, padroneggiano questi mezzi sin dalla tenerissima età, ma ciò non vuol dire che non abbiano bisogno di una guida per affrontare i pericoli che si nascondono nella rete.
Pericoli quali Cyberbullismo, Stalking Informatico, Sexting, Phishing, Grooming, che alle orecchie dei genitori possono suonare soltanto come dei neologismi difficili da decifrare, ma che in realtà presentano situazioni, diffuse e incontrollabili, di grave pericolo.
Spetta agli adulti prevenire queste situazioni. Per affrontare un problema bisogna conoscerlo e spesso i genitori non hanno le conoscenze adatte e la necessaria consapevolezza.
A tal fine l’associazione di volontariato Assogevi Onlus organizza un incontro gratuito che possa fungere da guida per i genitori, fornendo loro competenze utili ad attuare le contromisure alle potenziali situazioni a rischio. E’ necessario conoscere gli strumenti che i nostri figli utilizzano per garantire la loro privacy e sicurezza.
Lascereste uscire vostro figlio senza conoscere i luoghi e le persone che frequenta? Mandereste vostro figlio in balia del mondo esterno senza avergli prima fornito dei codici di comportamento precisi? Tali codici di comportamento sono indispensabili anche nel mondo virtuale: un luogo che fa parte della nostra realtà, in cui si possono incontrare veri ostacoli.
Affronteremo queste problematiche sabato 27 Febbraio alle ore 10, presso la sala delle conferenze di Villa Tacchi, Viale della Pace 87.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network