Fiom e Cub Fiat Ferrari ieri alla Valbruna, Bocchese: anche Cub rappresenta i lavoratori
Sabato 25 Maggio 2013 alle 16:37 | 0 commenti
Riccardo Bocchese, Segreteria Cub Vicenza - Ieri, 24 maggio, delegati di Fiom e Cub della Fiat Ferrari di Maranello (Modena), nonostante il maltempo e la fitta pioggia, erano presenti al presidio organizzato dalla Cub contro la cassa integrazione e i licenziamenti, in solidarietà agli operai in cassa integrazione della "Squadra Minuto Mantenimento" delle Acciaierie Valbruna.
Informiamo la Direzione delle Acciaierie Valbruna, che ha dichiarato, attraverso il Direttore alle Risorse Umane: "Cub è un soggetto a noi sconosciuto che non ha alcun titolo di rappresentanza dei nostri lavoratori", che diversi dipendenti della Valbruna si stanno organizzando con la Cub ( Confederazione Unitaria di Base) che è il più importante sindacato di base italiano. La Cub è presente nel CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro) i cui componenti sono designati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri prendendo a base la rappresentatività . La Cub viene convocata dalle Commissioni Lavoro di Camera e Senato e agli incontri con le parti sociali a Palazzo Chigi. La CUB organizza oltre 700.000 tra lavoratori dell'industria, dei servizi, del pubblico impiego, gli inquilini e i pensionati e alla Cub aderisce la FLMUniti (metalmeccanici,siderurgici, telefonici, energia ecc.). Flmuniti-Cub è sindacato maggiormente rappresentativo sul piano nazionale ed è stato parte civile nel processo Tyssen Krup e nei procedimenti giudiziari contro altre aziende.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.