Quotidiano |

I film della 29. Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia in proiezione ad Asiago

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 22 Settembre 2014 alle 11:12 | 0 commenti

ArticleImage

FICE Tre Venezie - Martedì 23 settembre la rassegna “La Regione del Veneto per il Cinema di Qualità. Le Giornate della Mostra” porta al Cinema Lux di Asiago (VI) “Melbourne” (Iran - 93 min) di Nima Javidi, opera presentata alla 29. Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia.

Giunge all’importante traguardo della decima edizione la rassegna “La Regione del Veneto per il Cinema di Qualità. Le Giornate della Mostra” che, a partire dal 2005, ha portato nelle sale cinematografiche venete, aderenti alla FICE delle Tre Venezie, le opere della Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia.

Martedì 23 settembre, alle 20.45 al Cinema Lux, gli appassionati di cinema di Asiago (VI) potranno assistere alla proiezione, ad ingresso gratuito, di “Melbourne” (Iran - 93 min) di Nima Javidi opera presentata alla 29. Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia.

Si rinnova, anche quest’anno, infatti, la collaborazione, che la Regione del Veneto ha avviato a partire dal 2005 con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e la Federazione Italiana Cinema d’essai delle Tre Venezie, per il decentramento delle opere proposte nella sezione della SIC nelle principali sale cinematografiche d’essai nelle province del Veneto.

«Il traguardo dei dieci anni – afferma Marino Zorzato, Vice Presidente e Assessore alla Cultura Regione del Veneto – è un risultato importante per una iniziativa che punta ad offrire prodotti cinematografici d’autore, selezionati dalla Commissione SIC, ad un pubblico di appassionati che ha fatto registrare alti indici di gradimento per le opere presentate. Tutto ciò si colloca nell’ambito di una proposta cinematografica molto ampia, con una programmazione distribuita in dieci mesi nell’arco dell’anno e ciò ha consolidato un rapporto virtuoso con le sale cinematografiche d’essai del Veneto ed il loro pubblico».

«Un pubblico – ribadisce Filippo Nalon, Presidente della Fice delle Tre Venezie - affezionato, coinvolto, esigente e sempre numeroso agli appuntamenti che ormai segnano l’avvio della stagione cinematografica del cinema di qualità. Un riconoscimento crescente che giovani e non ogni anno rinnovano, confermando la qualità delle scelte, della formula della rassegna, la forte importanza nel territorio delle sale cinematografiche Fice».

Una coppia e la costruzione di un futuro. Amir e Sara lo immaginano nella lontana Melbourne, in quel Nuovissimo Continente dove hanno deciso di perfezionare i propri studi per un triennio, o forse per sempre. Non hanno ancora figli. A Teheran nel frattempo si consuma il rituale del censimento, che li sorprende in casa alla vigilia della grande partenza, di quel viaggio della vita.

La critica ha giudicato “Melbourne” un esordio straordinario, che pur ricordando il cinema di Asghar Farhadi (e in sintesi di Polanski) si ammanta di originalità sorprendente, nutrendo la narrazione di atmosfere e tensioni di rara intensità. Iraniano e universale, ha come protagonista Payman Maadi, l’indimenticabile “marito” di “Una separazione”.

Nima Javidi è nato nel 1980. Laureato in ingegneria meccanica, ha diretto sei cortometraggi (Marathon Paralyzed Champion, 1999; A Call for O, 2001; The Poor Earth, 2004; Changeable Weather, 2007; Crack, 2009; Catnap, 2010), due documentari (Person, 2007; An Ending to an Ancient Profession, 2007) e oltre trenta spot pubblicitari. “Melbourne” è il suo primo lungometraggio di finzione.

Il film verrà proiettato in lingua originale sottotitolato in Italiano.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network