Quotidiano | Categorie: Eventi

Green Life & Eco Design in piazza Castello e piazza Duomo il 16 aprile

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 13 Aprile 2016 alle 15:16 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza
In piazza Castello e piazza Duomo sabato 16 aprile, dalle 10 alle 19, arriva Green Life & Eco Design, mostra - mercato dedicata ad artigiani e piccoli produttori locali di arredi, accessori e food che con la loro attività testimoniano la necessità di tornare ad una vita a basso impatto e strettamente legata al territorio, in grado di “recuperare” idee, materiali e tradizioni e trasformarli in maniera adeguata per la vita contemporanea, garantendo parametri di qualità, unicità ed originalità. La manifestazione, organizzata dall’assessorato alla partecipazione con l’Associazione “Centro Storico Città del Palladio” e con l’Associazione “Come un incantesimo” prevede, per tutta la durata dell’evento, un’area laboratoriale per bambini e uno spazio per il racconto di esperienze positive, che possono fungere da ispirazione.

In piazza Duomo, nell’area incontri alle 10 Fabio Cardullo mostra la sua Lampion Guitar, alle 11 “Vicenza in Transizione” si presenta al pubblico, alle 15.15 Enrico Ceschi di “Appetito Naturale” racconta la sua esperienza di chef vegan, infine alle 16.15 Sophia Los, architetto e autrice del libro Una Vita in Tandem - Ecologia come sentimento, parlerà di “Eleganza e lusso. Una conversazione tra desideri e bisogni”.
In piazza Duomo, durante tutto l’arco della giornata vi saranno dei laboratori per bambini ed adulti, ad offerta libera, curati dall'Associazione “Terre D'Artijanè” che, partendo da riviste e giornali, costruirà scatoline e altri piccoli oggetti, e dall'Associazione “Vicenza in Transizione” che si dedicherà all'autoproduzione.
Ci sarà spazio anche per l’arte. In piazza Duomo alle 16 prenderà vita l’installazione in movimento degli abiti scultura dell’artista Edoardo Maria Maggiolo, ricavata da carta e plastica. Dalle 17 l’artista Arcangelo Persano dipingerà in modo estemporaneo su materiali più vari: fogli di giornale, scatole di latta, cartoni ondulati.
Verranno promosse anche buone pratiche di rispetto per l’ambiente: chi si reca all’evento in bici, riceverà un dolce cadeau gentilmente offerto da Losion Pasticceri dal 1938. Il ritiro potrà essere effettuato, fino ad esaurimento della disponibilità, allo stand dell’Associazione “Vicenza in transizione”. In piazza Duomo verrà creata, inoltre, una piccola isola ecologica, con vari contenitori per la raccolta differenziata con la presenza di una persona che si occuperà della gestione durante tutta la durata della manifestazione.
La suddivisione degli espositori nelle due piazze sarà sulla base di gruppi tematici: oggetti e decorazioni per la casa, vestiti decorati e cuciti a mano, originali accessori per la persona, alimentazione e degustazione, editoria, associazioni, tempo libero. Tra le due piazze vi saranno, in totale, circa 50 espositori provenienti da Vicenza e dal Veneto. Si tratta di artigiani e produttori che escono dai loro atelier e laboratori per far conoscere le loro incantevoli ed originali creazioni. Tra questi Let the cat in (vestiti per bambini), Stringimi al collo (gioielli in carta riciclata e filata), Aliete di Atelier di Dolce Vita (libri e giochi fatti in tessuto e panno lenci, cuciti a mano), R&S (ceramiche e porcellane decorate a mano), Machecarino (decorazioni per la casa), Birra Ofelia, 100Orti, Banqueting by Perla. Ogni espositore avrà una scheda di presentazione per far conoscere al pubblico le peculiarità della sua produzione.
Questa manifestazione darà modo di conoscere talenti artigianali e le risorse del nostro territorio. Offre lo spunto, inoltre, per favorire semplici e quotidiane buone pratiche per una vita “eco”: l’utilizzo della bicicletta, la differenziazione dei rifiuti, il riuso dei materiali.
L’evento è anche l’occasione per visitare i vicini criptoportico (con offerta libera, aperto dalle 15 alle 17 grazie ad Ardea) e Museo Diocesano (con biglietto, orario 10 – 13, 14 – 18).
Per info: [email protected] [email protected] 3496410654 3882569318


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network