Governo, Zanettin: su rendite finanziarie conti non tornano
Giovedi 13 Marzo 2014 alle 14:47 | 0 commenti
Pierantonio Zanettin, FI - "Stamane a Radio Anch'io il ministro Maurizio Lupi ha garantito che l'aumento della tassazione delle rendite finanziarie non toccherà , né i titoli del debito pubblico, né i conti correnti degli italiani, ma solo i ricavi dagli investimenti in azioni. Ricordo che, invece, Matteo Renzi ieri ha detto che l'aumento della tassazione delle rendite garantirà un gettito di 2,6 miliardi.
Ricordo ancora al Ministro che, tenuto conto dell'andamento storico, l'aumento al 26% della tassazione sul capital gain determinerebbe, al massimo, un maggior gettito di 600 milioni di euro annui" dichiara il senatore di Forza Italia Pierantonio Zanettin.
"Tale gettito - aggiunge - peraltro, è del tutto incerto, in quanto legato al ciclo borsistico. I conti quindi non tornano. Come intende allora il governo finanziare l' annunciata riduzione del 10% dell'IRAP?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.