Gli appuntamenti estivi di Mazzini 39, la nuova terrazza del Teatro Comunale di Vicenza
Martedi 14 Giugno 2016 alle 10:15 | 0 commenti
Teatro Comunale di Vicenza
Inizia nei prossimi giorni il nutrito calendario di eventi estivi di Mazzini 39, la nuova terrazza del Teatro Comunale di Vicenza: da giugno a settembre una serie di appuntamenti con musica dal vivo e djset, per animare il nuovo spazio open per i vicentini. È una superficie di 240 mq. con un’area attrezzata per l’esibizione di musicisti e gruppi, un bar e una vera e propria lounge con salotti e tavolini per gli ospiti, inseriti in un contesto davvero originale, a cui si accede direttamente dall’esterno del Teatro.
per gli ospiti è disponibile l’ampio parcheggio di Viale Mazzini, gratuito dopo le 19.00. Interessante anche il piano di emergenza metereologica: in caso di maltempo la Terrazza dispone di una zona indoor dove accogliere ospiti, artisti, musicisti e operatori, garantendo sempre la realizzazione dell’evento. La Terrazza Mazzini 39 è disponibile, a pagamento, anche per eventi privati. Dopo i primi appuntamenti con il jazz di maggio, Mazzini 39 inizia la sua stagione d’estate, con appuntamenti vari in programma da giugno a settembre, che prevede più serate durante la settimana: eventi musicali e di intrattenimento aperti al pubblico e gratuiti, tranne le consumazioni, un vero e proprio lounge bar all’aperto che il Teatro Comunale di Vicenza propone come nuovo luogo di aggregazione.  Il programma completo degli eventi va seguito e monitorato sulla pagina facebook dedicata (facebook.com/mazzini39/), delle variazioni potrebbero essere possibili a causa del maltempo.
Ma ecco i primi appuntamenti in programma: martedì 14 giugno a partire dalle ore 18.00 l’Anteprima del Lumen Festival 2016, evento realizzato in collaborazione con Kerp, dinamica realtà vicentina attiva nel web marketing e nel supporto alle attività artistiche, un dj set con aperitivo e dance. Il Lumen Festival è organizzato dal Comune di Vicenza con l’Associazione ParRock ed è dedicato alla musica electro e al visual design. Sede dell’edizione 2016, la quarta, sarà il centralissimo Giardino Salvi, nel cuore di Vicenza. Progetti artistici innovativi e generi musicali diversi si incontrano all’aperto per proporre nuove tendenze che il Teatro Comunale è lieto di accogliere.
Si prosegue giovedì 16 giugno, a partire dalle ore 18.00, con la musica live dei Vino del Mar gruppo di sette musicisti che proporrà Psych Latin Rock un mix di musica strumentale con influenze che spaziano dal jazz al rock psichedelico, dal latin all’afro-beat, dalla lounge al surf strumentale. L’evento, realizzato in collaborazione con ConGusto, proporrà un mix di brani da ballare accanto ad. altri più meditativi. A far da cornice all’esibizione live dei musicisti, suggestive proiezioni grafiche dall’appeal psichedelico, per rievocare scenari che celebrano la bellezza di flora e fauna, dal deserto all'Amazzonia all'Oceano Pacifico, dalle Dolomiti alle spiagge mediterranee, e ancora animali (zebre, elefanti, gorilla, fenicotteri, piovre, stambecchi, pettirossi) e inconsueti fiori tropicali.
Giovedì 23 giugno a partire dalle ore 18.00, ancora un appuntamento con la musica dal vivo di un gruppo vicentino molto originale, il Magnetofono; si tratta di Alan Bedin (voce), Emmanuele Gardin (pianoforte), Marco Penzo (contrabbasso) ed eccezionalmente Valerio Galla alle percussioni, che proporranno the best of tratto dall’omonimo disco live. Il trio si presenterà accompagnato da un percussionista, per proporre la sua produzione atipica, a metà strada fra la canzone e la performance da 'varietà ', genere ibrido in cui confini, categorie e definizioni vengono meno, lasciando in luce la forza rspressiva della musica, un live performante tanto istrionico e stravagante, quanto brillante e interessante all’ascolto. Anche questo evento è organizzato in collaborazione con ConGusto.
Domenica 26 giugno a partire dalle ore 18.00, sarà invece la volta del Claudio Fasoli Four (formazione jazzistica composta da Claudio Fasoli al sax tenore e sax soprano, Michele Calgaro alla chitarra elettrica, Lorenzo Calgaro al contrabbasso e Gianni Bertoncini alla batteria + electronics) con Michael Gassmann. Claudio Fasoli è sassofonista, compositore e docente, collabora con importante testate jazz, mentre Michael Gassmann suona la tromba in numerose formazioni jazz. Musicisti conosciuti, come i fratelli Calgaro e Gianni Bertoncini, completano il quintetto che proporrà un programma di improvvisazione jazzistica di sicura qualità . Anche questo evento musicale è organizzato in collaborazione con ConGusto.
Altri eventi live e dj set sono in programmazione; per saperne di più sui prossimi appuntamenti, www.tcvi.it e pagina facebook Mazzini 39 – Terrazza Teatro. La realizzazione e l’allestimento dei nuovi spazi della Terrazza Mazzini – 39 sono stati possibili grazie alla collaborazione con Colorcom Allestimenti Fieristici, allestitore e partner del progetto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.