Giuliano Falciani a Vicenza per parlare della morte fisica e del dopo di essa
Mercoledi 3 Febbraio 2016 alle 18:48 | 0 commenti
ViemozioneRete
Che cos'è la morte fisica? Cosa accadrà dopo di essa? Sono alcune delle domande fondamentali che ognuno di noi si è posto almeno una volta nella vita. Sulla morte, e sul dopo, l'uomo ha da sempre indagato senza tuttavia dissolverne l'alone di mistero. Filosofie e religioni in ogni tempo e luogo si sono confrontate su questo tema, ognuna fornendo la propria "verità ".
La vita oltre la vita: oltre i confini dell'esistenza umana è il titolo del prossimo appuntamento organizzato a Vicenza dall'associazione Viemozionerete, in programma venerdì 5 febbraio alle 20.30 nell'ex sala consigliare della circoscrizione 4 in via Turra 7 (nei pressi di Parco Città ). Relatore della serata sarà Giuliano Falciani, già ospite dell'associazione qualche settimana fa. Falciani illustrerà le diverse teorie sull'argomento, evidenziando come, nella maggior parte dei casi, il pensiero della morte nella nostra società possa apparire spaventoso e che, soprattutto per chi non crede in qualcosa di più, la fine della vita terrena rappresenti la definitiva scomparsa dell’essere umano nelle profondità del nulla. Soprattutto la scienza, oggi, sembra aver fallito nel dare risposte, rimanendo ancorata a preconcetti e opinioni meccanicistiche, prive di un vero contatto con l'aspetto più spirituale e meno materiale della vita.
Vi sono, tuttavia, molte persone comuni che si sono trovate in punto di morte e che hanno riportato immagini miracolose di un altro mondo, ricco d’amore e di comprensione, raggiungibile di solito tramite un emozionante viaggio attraverso un tunnel o un corridoio luminoso. Al ritorno sulla Terra (in seguito a stati di coma o morte apparente) queste persone non si sentono più le stesse. Questi resoconti sono oramai noti in tutto il mondo e da anni sono diventati oggetto di studio e ricerche. Anche se da sempre in molte culture non viene considerata come la fine dell’uomo, molti ricercatori, attraverso i casi di premorte, hanno trovato una valida base di partenza per poter spiegare cosa accade dopo questo misterioso evento. Così le persone morte e ritornate alla vita non accettano di considerare la morte come un annullamento di sé ma piuttosto come una transizione da uno stato di essere ad un altro o l’ingresso in un più alto grado di consapevolezza o di vita. L’uomo dovrebbe comprendere che la morte fa parte del meraviglioso mistero della vita. Essa è in qualche modo la chiave che ci apre nuovi orizzonti, che ci concede ulteriori possibilità , che ci permette di espandere all’infinito la nostra coscienza.
Giuliano Falciani è presidente dell'associazione culturale Saras, un'organizzazione indipendente no-profit che da oltre vent’anni conduce studi e ricerche su temi ambientali, sociali, economici ed etici. L'attività di studio e informazione è indirizzata a guidare l’attenzione dell’opinione pubblica su aspetti importanti della nostra società , così da sensibilizzarne comportamenti e atteggiamenti per accrescere il senso di responsabilità su questioni che richiedono una seria presa di coscienza, come la protezione dell'ambiente, l'agricoltura sostenibile, l'energia pulita e rinnovabile e altro. Il tutto in un'ottica di profonda presa di coscienza sul fatto che la nostra società attuale richieda cambiamenti improrogabili nell'interesse di tutti. La serata è ad ingresso libero.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.