Giovedì 26 settembre al Municipio di Mestre incontro su stalking e femminicidio
Mercoledi 18 Settembre 2013 alle 18:34 | 0 commenti
Comune di Venezia  - L'Assessorato comunale alla Cittadinanza delle donne e Culture delle differenze, insieme alla Cgil - Camera del Lavoro di Venezia ed alla Segreteria provinciale Silp (Sindacato italiano lavoratori polizia) per Cgil di Venezia, promuove una mattinata di studio e confronto su "Stalking e femminicidio, contrasto alla violenza di genere".
L'incontro, aperto alla cittadinanza fino ad esaurimento dei posti, si terrà giovedì 26 settembre a partire dalle ore 10, al Municipio di Mestre. Obiettivo dell'iniziativa è condividere nuove strategie di contrasto alla violenza di genere, anche in virtù del decreto legge sul femminicidio approvato lo scorso agosto.
"Mentre va alla giovane di San Michele al Tagliamento ed alla sua famiglia la nostra vicinanza, come donne delle istituzioni - ha affermato l'assessore comunale alla Cittadinanza delle Donne, Tiziana Agostini - ritengo sia giusto rimarcare che le nuove misure di legge prevedono un inasprimento delle pene per chi commette violenza di genere. Certo non sono i provvedimenti sanzionatori a risolvere la deriva di un Paese che ha registrato una recrudescenza di certi uomini contro le scelte divergenti delle compagne, ma si tratta comunque di un passo avanti al fine di preservare e tutelare le donne, perché la violenza di genere compromette la società intera".
All'incontro interverranno, oltre all'assessore Agostini, Alessia Tavarnesi, sostituto procuratore della Repubblica, Gabriela Camozzi, responsabile del Servizio Cittadinanza delle donne e Cultura delle differenze, Katia Dal Gesso, responsabile di Telefono Donna, e Fernanda Del Sorbo, del direttivo provinciale Silp per la Cgil Venezia. Introdurrà Giordano Sartori, segretario generale Silp per la Cgil di Venezia; coordinerà Teresa Dal Borgo, segretario provinciale Camera del lavoro di Venezia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.