Quotidiano | Rassegna stampa | Categorie: Politica, Informazione

Galan scarica Chisso: rottura dal 2010. Strategia difensiva?

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 29 Agosto 2014 alle 11:48 | 0 commenti

ArticleImage

di Daniele Ferrazza, La Nuova Venezia, da Venezie Post

Galan scarica l'ex assessore che con lui ha condiviso tutti i 15 anni alla guida del Veneto: lo scrive Daniele Ferrazza su La Nuova Venezia, precisando che "la rottura viene fatta risalire addirittura al 2010 e dunque non può esserci «sistema Galan» dopo quella data". Il riferimento è al testo del ricorso in Cassazione depositato dai legali di Galan (qui il nostro numero speciale con gli articoli scritti da marzo 2011 sul "sistema").

Nel lungo articolo Ferrazza elenca tutte le motivazioni sollevate nel ricorso: "Dalla credibilità dei principali testi d'accusa - Giovanni Mazzacurati, Piergiorgio Baita, Claudia Minutillo - che vengono descritti quali protagonisti «interessati» a riferire le circostanze che hanno convinto i magistrati della Procura di Venezia a chiedere gli arresti; ai requisiti minimi di logicità e coerenza delle dichiarazioni dei testi, che striderebbero tra loro nei particolari e nelle motivazioni; sino alla indagini difensive svolte dai legali di Galan, che non sono state tenute minimanente da conto dal giudice del Riesame; e ancora alcuni «infortuni» in cui è incorso in collegio del Riesame, scambiando le testimonianze dell'imprenditore Piero Zanoni con quelle di Pierluigi Alessandri". Ferrazza sottolinea però come "l'elemento nuovo appare la rottura, probabilmente a fini difensivi, del rapporto tra Galan e Chisso: i difensori ritengono che i reati esclusi dalla prescrizione siano di competenza del Tribunale dei ministri e dunque abbiano diritto a una completamente diversa procedura. Se accolta questa tesi, l'inchiesta su Galan dovrebbe quasi ripartire da zero, consentendo la prescrizione per una ampia fascia di reati attribuiti dopo il 2008. Quanto alla rottura con Chisso, i legali di Galan la fanno risalire almeno alla primavera del 2010, quando l'ex ministro indica a Luca Zaia la figura di Marino Zorzato come plenipotenziario del Pdl e non quella, apparentemente più naturale, di Chisso".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network